Capire tratti caratteriali futuri dopo pochi mesi...

Buongiorno,
vorrei avere un chiarimento su un dubbio... non ho il coraggio di chiederlo al pediatra che mi segue temendo che la domanda sia un po' stupida.
Si può dedurre, in base ad alcuni comportamenti, se una bimba di 4 mesi e mezzo presenterà un carattere irrequieto e capriccioso nei prossimi anni?
Non so come comportarmi di fronte ad alcuni atteggiamenti che sinteticamente riporto di seguito:
- usciamo con il passeggino ma dopo pochi minuti inizia a piangere... finisce sempre che la prendiamo in braccio per tutto il periodo altrimenti il pianto degenera
- in casa ha sempre bisogno che qualcuno mantenga il contatto con lei (in braccio o sulle gambe); in caso contrario iniziano le urla.
In sostanza, siamo sempre accondiscendenti pur di non farla piangere... ciò si rifletterà sulla sua indole al punto che si renderà conto di poter ottenere ciò che vuole pena pianto isterico? Ancora troppo presto per considerazioni di questo tipo?

Graze per gli eventuali interventi; spero di ottenere qualche utile contributo.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
posso capire la sua preoccupazione, ma il comportamento dei bambini si matura con il tempo e con l'ambiente che la circonda, compreso quello familiare.
Ma ora è estremamente troppo presto, pertanto comportatevi liberamente da semplici genitori.
Buona giornata.
Distinti saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/