Raffreddore neonato

Salve sono la mamma di un bimbo di un mese e mezzo che da circa 10 giorni ha il raffreddore. Gli faccio i lavaggi nasali più volte al giorno e quando sento che ha il nasino che fa tanto rumore gli aspiro i muchi ma ancora non gli passa.Certe volte non fa rumore il naso e riposa bene ma altre quando il naso è un po chiuso o come se fischiasse è irrequieto anche se mangia tranquillo durante le poppate.ma è normale che ancora non passi? Cosa posso fare per aiutarlo a riposare la notte?in primavera abbiamo riverniciato la stanza con l antimuffa perché aveva della condensa alle pareti può essere la causa del raffreddore? grazie
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50
Salve,
se si tratta esclusivamente di secrezioni nasali è importante continuare con i lavaggi nasali, che dovranno essere eseguiti più volte nell'arco della giornata e con adeguata pressione per consentire la fuoriuscita delle secrezioni.
Ovviamente, se dovessero persistere le suddette secrezioni o comparire anche la tosse, sarà opportuno una visita dal pediatra curante.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Può essere che io sbagli a fare i lavaggi nasali.io metto il bimbo supino e con la testa girata e con la fisiologica e una siringa inietto in una narice poi nell'altra. Dopo lo sollevo e con l aspiratore tolgo il muco.sbaglio?

Segnala un abuso allo Staff
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50
Da quello che descrive esegue perfettamente il lavaggio nasale. Pertanto, continui ad eseguirli più volte al giorno (5-6 volte/die).
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in pediatria