Raffreddore neonato

Salve sono la mamma di un bimbo di un mese e mezzo che da circa 10 giorni ha il raffreddore. Gli faccio i lavaggi nasali più volte al giorno e quando sento che ha il nasino che fa tanto rumore gli aspiro i muchi ma ancora non gli passa.Certe volte non fa rumore il naso e riposa bene ma altre quando il naso è un po chiuso o come se fischiasse è irrequieto anche se mangia tranquillo durante le poppate.ma è normale che ancora non passi? Cosa posso fare per aiutarlo a riposare la notte?in primavera abbiamo riverniciato la stanza con l antimuffa perché aveva della condensa alle pareti può essere la causa del raffreddore? grazie
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
se si tratta esclusivamente di secrezioni nasali è importante continuare con i lavaggi nasali, che dovranno essere eseguiti più volte nell'arco della giornata e con adeguata pressione per consentire la fuoriuscita delle secrezioni.
Ovviamente, se dovessero persistere le suddette secrezioni o comparire anche la tosse, sarà opportuno una visita dal pediatra curante.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Può essere che io sbagli a fare i lavaggi nasali.io metto il bimbo supino e con la testa girata e con la fisiologica e una siringa inietto in una narice poi nell'altra. Dopo lo sollevo e con l aspiratore tolgo il muco.sbaglio?

[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Da quello che descrive esegue perfettamente il lavaggio nasale. Pertanto, continui ad eseguirli più volte al giorno (5-6 volte/die).
Cordiali saluti.