Lettura emocromo

buongiorno sono la mamma di un bimbi di sei anni le scrivo in quanto molto preoccupata... il bambino lunedi 12 inizia ad avere febbre portato dalla pediatra trova orecchie infiammate molto catarro iniziamo augmentin 5 ml ogni 12 ore..mercoledi e sfebbrato,giovedi ricompare febbre..venerdi viene rivisto dalla pediatra la quale dice che si potrebbe trattare di una forma virale,sabato mattina avendo febbre consulto nuovamente la pediatra cambiamo antibiotico e somministriamo klacid.. alle 2 di stanotte il bimbo ripresenta febbre decido di portarlo in pronto soccorso il pediatra effettua gli esami del sangue riporto i risultati..il bimbo a 6 anni pesa 15 kg ed e portatore di talessemia....leucociti 15,17 eritrociti 5,5 emoglobina 11,3 ematocrito 33,5 mcv 61 mch 21 mchc34 rdw 14 piastrine 212 sg mpv 9,3 eritroblasti 0 formula leucocitaria neutrofili 11,5 linfociti 70,7 monociti 13,9 eosinofili 0,3 basofili 3,6 neutrofili 1,75 all esame microscopico si osserva la presenza di un elevata percentuale di linfociti attivati creatinina 0,43 ast 165 alt 117 ldh 932 sodio 139 potassio 3,8 proteina c reattiva 6 mi hanno detto che potrebbe essere presunta mononucleosi...ritiriamo mercoledi l esito... secondo voi puo essere qualcosa di piu serio? il bimbo e vivaace mangia gioca interagisce volentieri con l ambiente....abbiamo anche fatto ecografia addome completo risultano milza e fegato leggermente ingrossati... attendo un vostro consulto.. porgo i miei piu cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
i linfociti attivati e l'aumento volumetrico della milza e del fegato sono compatibili con la mononucleosi. Pertanto, attendete i risultati e tenete sotto controllo la febbre.
Cordiali saluti e a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
buona sera gentilissimo dottore nel ringraziarla x la sua cordiale risposta la informo che e arrivato l esito della mononucleosi....( mononucleosi in fase acuta) ..... abbiamo ripetuto gli esami oggi il 2 novembre abbiamo i risultati x vedere se i valori sono rientrati,nel frattempo la febbre e scomparsa :) grazie mille...buona serata
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Buona guarigione e a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore Sono la mamma di un bambino di 11 anni Vorrei chiederle gentilmente la lettura di questo emocromo leucociti 5,48 eritrociti 5,7 emoglobina 11,5 ematocrito 36,4 MCV 64 MCH 20 mchc 32 rdw 14 piastrine 247 mpv 9,6 neutrofili 40,9 linfociti 49,1 monociti 7,7 eosinofili 1,8 basofili 0,5 neutrofili 2,24 linfociti 2,69 monociti 0,42 eosinofili 0,10 basofili 0,03 proteina C reattiva maggiore di 0,3 Ferro 82 transferrina 2,7 ferritina 43,5 vitamina B12 615 folati 3,93 e un bambino portatore sano di anemia meditteranea. Grazie porgo cordiali saluti