Posologia antibiotico

Buongiorno,
ho un bambino di 4 anni con un inizio di bronchite. Lunedì, dopo 1 settimana di tosse grassa e dopo 2 giorni di febbre a 38 (24 e 25 ottobre), la mia pediatra dopo averlo controllato mi prescrive broncovaleas e prontinal 2 volte al dì, in caso di febbre antibiotico. Non avendo visto miglioramenti e dopo averla chiamata, nonostante non si sia ripresentata la febbre, mi consiglia oggi, 28 ottobre, di cominciare l'antibiotico. La mia perplessità è nella posologia, in quanto la mia pediatra mi prescrive 7ml per 7 giorni ogni 8 ore di Zimox, ma leggendo il foglietto illustrativo, essendo mio figlio 19kg circa, la posologia corrispondente è di 5ml.

Quindi mi chiedo se 7ml 3 volte di Zimox 250mg/5ml al dì non siano troppi.

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
sul foglietto illustrativo viene rappresentata la dose consigliata per un range di età compreso tra i 2 e i 6 anni e consigliato 5 ml. Ovviamente, l'antibiotico viene calcolato dal suo pediatra sul peso del bambino (minimo 6 - massimo 9 ml).
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore, cerco sempre di usare un antibiotico nel modo migliore possibile e so che un sovra-dosaggio fa molto male. Non volevo mettere in dubbio la mia pediatra ma provengo da una brutta esperienza ospedaliera in cui la dottoressa di turno aveva con superficialità prescritto doppia dose di antibiotico (per fare più effetto vista la non guarigione da placche di mio figlio) che ovviamente la mia pediatra il giorno dopo mi ha dimezzato.

Comunque, grazie.
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Buona guarigione.
Cordiali saluti.