Pozzanghera

Buongiorno, vorrei chiedervi un parere per favore. Ieri i bambini sono tornati dall' asilo con scarpe, pantaloni e giubbottino parecchio bagnati. C' era brutto tempo, so che avevano in previsione un' uscita con la maestra ma pensando fosse stata la pioggia ho messo tutto in lavatrice a 60 gradi col ciclo breve (un'ora totale ma solo mezz'ora di lavaggio, detersivo delicato e un tappino di Napisan). Solo dopo un po' la bimba mi ha detto che si erano bagnati perchè nell' uscita con la maestra era passata una macchina, c'era una grande pozzanghera e loro non hanno fatto in tempo a spostarsi. Ora ho il dubbio che i vestitini non siano puliti e disinfettati a sufficienza, visto il contatto con l' acqua stagnante. Volevo chiedervi se devo fare eventualmente un secondo lavaggio e se per i bimbi c'è il rischio di prendere qualche malattia visto che hanno tenuto addosso i vestitini sporchi per almeno un' ora prima di tornare a casa (hanno poi fatto la doccia e lavato i capelli). Mi preoccupa il fatto che l' uscita era in una zona di campagna, con fossi e vicino a diverse stalle, e l'acqua della pozzanghera sarà stata parecchio sporca.
Vi ringrazio in anticipo e scusate la mia apprensione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile Signora,
i Colleghi pediatri mi perdoneranno per l'intrusione, ma il suo post mi ha fatto riflettere.
Lei davvero, a 37 anni, pensa che i suoi figli possano essersi infettati per l'acqua di una pozzanghera'?

Davvero?

I bambini devono giocare nelle pozzanghere...sporcarsi col fango come tutti noi abbiamo fatto,e forse anche lei. Rotolarsi nei prati dove animali diversi fanno i loro bisogni
Li lasci giocare col fango e le pozzanghere, che purtroppo avranno a che fare con lo sterile Internet quando cresceranno, almeno di eta'

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, capisco possa sembrare assurdo il mio dubbio ma buona parte della preoccupazione derivava dal fatto che oltre ai vari animali in quelle zone di tanto in tanto si vedono anche dei roditori, come spesso capita in ambienti di campagna. Poi certo, i bimbi vanno al parco a giocare e si sporcano regolarmente (come giustamente diceva, anche io l'ho fatto da piccola!)
La ringrazio per la cortesia e i consigli. Cordialmente.