Una probabile celiachia

Buonasera dottore oggi abbiamo ritirato gli esami del sangue per sospetta celiachia nella mia nipotina di quasi cinque anni. La bimba cresceva poco e sopratutto negli ultimi sei mesi feci non consistenti , mal di pancia e poco appetito. La bimba pesa quasi 15 chili ed e' alta 102 cm.

I valori sono questi

IgA immunoturbidimetria 153 valori rif. 34-305

IgG anti transglutaminasi >100 valori pos. :>=18

IgA anti transglutaminasi >200 valori pos:>= 20

Sono esami che non lasciano dubbi su una probabile celiachia..ma secondo lei sara' necessaria anche la gastroscopia? Il test per la genetica che avevamo chiesto per ora non l'ha fatto fare ....dice che avrebbe dovuto anche dimagrire in questo periodo ...in effetti non e' ingrassata ma neanche ha perso peso...ed e'anche per questo che la pediatra ha dei dubbi. Ma si dimagrisce davvero? Dimenticavo di aggiungere che i genitori non sono celiaci e per ora nessuno ha avuto sintomi o dubbi di celiachia. Ma se fosse intollerante al glutine cambierebbe qualcosa.?

La ringrazio e in attesa di una Sua risposta cordialmente saluto.

[#1]
Dr.ssa Maria Nobili Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale 167 4
cara signora i test eseguiti non mi sembra lascino dubbi. Penso che la pediatra abbia eliminato già il glutine dalla dieta e i risultati tra un pò dovrebbero vedersi, nel senso che le feci saranno più consistenti e il peso migliorerà. Per quanto riguarda la conferma endoscopica della diagnosi, generalmente si fa in gravi dimagramenti e negli esami dubbi e al momento neanche io la prescriverei- La dieta senza glutine non comporta alcun rischio nè problemi di alcun genere. La bimba condurrà una vita tranquilla e si abituerà lei stessa a mangiare quello che la fa stare bene.Buona serata

Dr.ssa maria nobili

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta scusi il ritardo ma avevo il computer fuori uso.
Nonostante gli esami della bimba la pediatria ha richiesto la gastroscopia e siamo in attesa di farla . La bimba continua a mangiare con glutine e a parte qualche mal di pancia le feci sono quasi sempre morbide , e sopratutto chiare.
Speravamo di evitare la gastroscopia .....
La ringrazio per la Sua risposta ed eventualmente La terro' informata.
Cordialmente La saluto .