Gamba addormentata

Buongiorno,mio figlio di 12 anni ha dei piccoli capillari sui piedi e delle macchie rosse,da un po di tempo lamenta formicolio alle gambe e addormentamento della stessa dopo attività sportiva, addirittura da doversi fermare perché dice che non riesce ad alzare la gamba. Ha ricominciato attività sportiva dopo uno stop di circa 3 mesi dovuto allo shlutter. Sono un po preoccupata,cosa mi consigliate di fare? Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
per quanto riguarda i capillari e le macchie sulle gambe associate al dolore ,vi è necessità di un controllo da vicino per escludere eventuali disturbi della coagulazione o una vasculite o disturbi circolatori.Per quanto riguarda lo " shlutter " di cui parla, penso voglia indicare la sindrome di Osgood-Schlatter, caratterizzata da tumefazione a livello della inserzione del tendine rotuleo sull'apofisi tibiale anteriore, dovuta nei ragazzi a sforzi fisici senza un preventivo allenamento e riscaldamento muscolare.Se trattasi di quest'ultima ipotesi i dolori possono persistere per parecchi mesi,ed è utile fare esercizi di stretching del quadricipite femorale ed eventualmente anche del tricipite surale e dei muscoli ischio-crurali.Lo faccia quindi controllare dal suo pediatra con eventuale visita ortopedica
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
grazie per la cortese risposta,siamo stati dall'ortopedico che ha visitato mio figlio,gli abbiamo spiegato che dopo un po che fa attività fisica come correre,inizia a sentire formicolio dal GINOCCHIO in GIU'e la sensazione di gamba addormentata , solo alla gamba sinistra,tanto da non riuscire a sollevarla del tutto. dopo circa 10 minuti inizia a scomparire il fastidio(non è dolore).a volte sente anche dolore nella parte bassa della schiena.mentre quando cammina normalmente o sta fermo non accusa nulla. allora l'ortopedico ci ha segnato una rm alla gamba risultata negativa.il medico che ha effettuato la rm consiglia una rm lombo-sacrale. se anche questa dovesse risultare negativa cosa possiamo fare?grazie
ps; il bambino ha un rugurgito tricuspidale(non so se possa essere legato in qualche modo)grazie