Un dolore toracico che va

buona sera gentili dottori,sono la mamma di un bimbo di 9 anni alto 1,27 cm di peso 25 kg.... scrivo a voi per avere un parere su dei sintomi che mi preoccupano da un po di giorni...e all incira 15/20 giorni che mio figlio si lamenta di un dolore toracico che va e viene a volte dura pochi secondi a volte qualche minuto,si sposta dal centro verso sinistra ....se le viene chiesto che tipo di dolore sente risponde <COME QUANDO SBATTO>,succede a volte anche mentre gioca ma il dolore non lo obbliga a fermarsi,non cambia colorito,il respiro non e affannoso,siamo sttai dalla pediatra la quale per sicurezza ha prescritto ecocardiografia,sentito il battito cardiaco che era nella norma,nel 2014 abbiamo fatto un elettrocardiogramma ed era perfetta....volevo sapere secondo voi se si puo escluedere un problema cardiaco...il 14 settembre effettueremo ecocardiogramma....in concomitanza a questo sintomo da circa 3,4 giorni riferisce che mangiando il cibo le va di traverso deve fare il verso,scusate il termine,come quando si ha catarro in gola,non ce tosse ne vomito ne dissenteria gola nn arrossata e tonsille aposto...anche questo sintomo mi sta preoccupando molto....ho letto forse sbagliando su internet di problemi di disfalgia..i liquidi nn vanno di traverso invece,secondo voi tutto cio e preoccupante? attendo risposta e vi ringrazio
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
oltre un attento esame clinico è fondamentale praticare una Rx del torace e un ecocardiogramma urgenti,con consulenza cardiologica e ECG. Una volta escluso un problema urgente si può prendere in considerazione una nevralgia intercostale,una esofagite da problemi gastrici.Se il problema persiste vanno poi effettuati altri esami più invasivi,quali esofagogastroscopia ,ricerca Helicobacter pilori sulle feci,urea breath test ed eventuale TAC torace.Si affidi al suo pediatra
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore mercoledì 14 faremo l ecocardiografia.la pediatra visitando il bambino e vedendone le condizioni generali.non ha messo urgente sul impegnativa!anzi;visto il dolore l intensita ecc ecc ci ha rassicurati dicendo che quasi certamente nn era un problema cardiaco!mentre per il problema del.cibo che va d traverso ci ha prescritto lucen....la visita dal gastroenterologo la facciamo al regina margherita a febbraio...