Cullare energicamente - sindrome scuotimento bambino

Gentili dottori,
sono il papà di un bimbo che ha appena compiuto 2 mesi e che soffre sovente di coliche.
Circa 10 giorni fa, vedendo il piccolo agitarsi per il dolore, l'ho preso in braccio e (tenendolo orizzontale e sempre con la testa appoggiata sul mio braccio/avambraccio), l'ho cullato con una certa energia, con l'intento di "smuovere" l'aria nella sua pancia.
Il movimento che ho fatto, durato al massimo 10/15 secondi, era rapido e sussultorio, con brevi escursioni ravvicinate, quasi un "tremore".
Ho ripetuto la cosa 2 volte nel corso di una mezz'ora, anche perchè mi sembrava che il bimbo stesse meglio.
Tuttavia un amico, cui ho raccontato la cosa, mi ha spaventato moltissimo parlandomi della "sindrome da scuotimento" e dei danni neurologici che ne possono derivare.
Mi sono documentato, per quanto possibile, online e mi pare di aver capito che il movimento dannoso è molto diverso e coinvolge anche il collo che subisce dei colpi di frusta.
Mio figlio, come già detto, era in braccio in posizione orizzontale, ma sicuramente oltra alla pancia, anche la testa è stata coinvolta in questi brevi scosse.
Il bimbo sta benone e non ho notato alcun sintomo di malessere dopo l'episodio, ma vorrei avere conferma che il movimento vigoroso da me fatto non abbia potuto causare danni al cervello, magari a lungo termine.

Grazie mille per il vostro prezioso servizio.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
vorrei ricordarvi che scuotere un bambino è ben diverso dal cullarlo; sono sicuro che il suo modo di cullare suo figlio non ha determinato nessuno danno al suo bambino.
La sindrome da scuotimento viene provocata da un gesto compiuto in una situazione stressante, nel tentativo di calmare il bambino, provocando dei continui movimenti bruschi del capo; nel suo caso, il capo era appoggiato al suo braccio.
Cordiali saluti

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/