Punteggio apgar

Buongiorno
avrei bisogno di alcune informazioni cercherò di essere molto schematica. Dunque io sono nata con apgar 10. Vorrei sapere se
1) è raro nascere con apgar 10 o quasi tutti prendono 10
2) si riconosce se un adulto è nato con apgar inferiore a 10
3) se nascere con apgar 10 o 9 è TOTALMENTE indifferente nella vita del bambino prima e da adulto poi
Grazie
mille
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile utente
il punteggio di Apgar(derivante dall'intuizione della dottoressa Virginia Apgar,anestesista,ginecologo pediatra americana) rappresenta un parametro di riferimento sullo stato clinico e sulla vitalità del neonato appena dopo il parto.I parametri considerati sono :colorito, battito cardiaco, respiro, tono muscolare, riflessi.A ognuno di questi parametri viene assegnato un voto da 0 a 2.Si calcola per due volte alla nascita e rappresenta una guida valida per il pediatra neonatologo su come intervenire e su cosa fare.Il punteggio tra 7 e 10 è normale, tra 4 e 7 ci dice che il neonato è lievemente depresso, tra 0 e 3 è fortemente depresso ed abbisogna di manovre di rianimazione tra cui una adeguata ventilazione,massaggio cardiaco,intubazione e somministrazione di farmaci.

cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore
io le do la valutazione massima perché ha il suo lavoro e mi ha dedicato tempo però non ho trovato risposta alle mie domande che erano proprio di altra natura
saluti
[#3]
dopo
Utente
Se qualcuno/altro può rispondere sarebbe un aiuto