Herpes labiale bimbo 10 mesi

Salve,
Sono mamma di un bimbo di 11 mesi appena compiuti. Da dopo il parto soffro di frequenti Herpes labiali; ogni volta che ho l'eruzione cutanea faccio sempre molta attenzione a ogni cosa per evitare il contagio al mio bimbo.
Ora ho la lesione da 3 giorni, già in fase crostosa; però da qualche ora al mio bimbo ho visto una piccola "bollicina" sul labbro superiore e ho paura di avergliela in qualche modo trasmessa.
Premetto che alcune volte nn volendo il bimbo ha "strusciato" contro la lesione con la manina ma sono,come già detto, subito intervenuta lavandogliela.
Ho paura che possa avergli recato qualche danno serio... Vi prego datemi un Vostro consulto così da stare più calma.
Ringrazio anticipatamente chiunque di Voi possa aiutarmi .
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, da Odontoiatra che mi occupo di patologia orale, invado il campo dei colleghi e chiedo scusa, ma la herpes simplex labiale di tipo 1 non è una bruttissima patologia infettiva, milioni di persone sono entrati a contatto nei primi mesi di vita; perché vuole evitare che suo figlio sviluppi anticorpi naturali verso questo virus? Stia tranquilla, che le manifestazioni erpetiche spariranno presto anche a lei, senza lasciare alcun segno. Un bacio da parte mia al bimbo, da un portatore di HSV 1 e donatore di sangue da oltre 30 anni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celeritá e la chiarezza con cui mi ha risposto.
La mia preoccupazione nasce da ciò che ho letto su internet (anche se so che è sbagliato ed è una cosa poco raccomandabile da fare). Ho letto che potrebbe sviluppare anche una stomatite aftosa in bocca ed è lì mi sono spaventata.
Dice che se anche l'avesse contratto, non c'è nulla da preoccuparsi?
La ringrazio ancora... Mi ha giá tranqillizzata.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
La stomatite aftosi nei bimbi è frequente, ma casi a rischio disidratazione sono veramente rari, ricordo che fu colpito uno dei miei figli e per evitare disidratazione gli iniettavamo in gola succo di anguria.
[#4]
dopo
Utente
Infatti il mio timore è proprio per questo.
Però, a distanza di diverse ore da quando è comparsa, la bollicina è rimasta uguale...sembra non gli si sia gonfiata. Forse non è un herpes?
Qualora fosse herpes, quanto potrebbe impiegare a gonfiarsi in un bimbo come lui?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Nei bimbi, le varie forme sono differenti e non preoccupanti, l'importante è che il bimbo venga idratato, perché l'unico rischio è che il piccolo avendo dolore alla deglutizione, non beve e non si alimenta. Poi tutte queste forme regrediscono spontaneamente in 15 giorni.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...mi è stato di grande aiuto.