Sudorazione fredda

Buongiorno,
Sono la mamma di una bimba di 4 mesi.
Sono un po' preoccupata perché da qualche giorno sento che ha la cute fresca, soprattutto quando mangia suda moltissimo in testa, si bagna e le diventa fresca la testa, poi ritorna calda normale. Da circa una settimana le sto provando la temperatura corporea (rettale) ed i valori che riscontro sono piuttosto bassi (35,5 - 35,8 - 36 - 36,2). In casa abbiamo 21,4 gradi, non è vestita pesante, il giusto. Sono molto preoccupata di questo abbassamento della temperatura corporea, c'è da dire che io sono freddolosa mentre il papà è molto caloroso e suda molto anche lui. Sudava molto anche da piccolina in testa, solo che la testa le rimaneva calda (è nata a luglio, forse perché faceva caldo??). Suda mentre mangia, mentre piange, e mentre è agitata; in generale è vivace, di notte dorme 7/8 ore filate, qualche giorno è più dormigliona e mogia, altri giorni più sveglia, quando dorme in genere rimane nella asciutta. La mia pediatra dice di stare tranquilla, ma non lo sono. Grazie a chi mi risponderà.
Claudia
[#1]
Dr. Mario Francesco Iasevoli Pediatra 44 2
Salve, direi anche io di non preoccuparsi più di tanto. Durante i pasti il cibo stimola il metabolismo e brucia calorie per essere digerito, quindi richiede una dispersione di calore. Ci sono bambini che sudano più di altri per loro costituzione e ovviamente il cibo aumenta tale fenomeno. Il campanello di allarme è il torpore: se vede che la bimba è poco attiva dopo i pasti allora occorrebbe fare ulteriori accertamenti. Inoltre le consiglio di cambiare termometro.

Cordiali saluti

Dr. mariofrancesco iasevoli