Respiro sonno bambino

Buongiorno, vorrei chiedere un'informazione per il mio bambino di 4 anni e mezzo: durante il sonno, sia diurno che notturno, mentre dorme fa un sospiro e dopo l'espirazione ha una pausa respiratoria che va dai 5 ai 12 circa secondi. Abbiamo effettutato visita ORL dove è emersa una lieve ipertrofia adenoidea che stiamo curando con spray al cortisone; abbiamo inoltre effettuato pulsossimetria notturna che ha dato esito negativo, dove sono evidenziate n 7 desaturazioni uguali o superiori al 4%; non si segnalano raggruppamenti in cluster. Si segnala un episodio di desatutazione Sp02 inferiore al 90 %, ma in questo episodio il bambino si era staccato il sensore dal dito. Vorrei chiedere un suo parere, se queste pause respiratorie sono "normali", in quanto sono molto preoccupata. La ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, poichè il bambino è stato indagato correttamente, mi viene da pensare ad un disturbo respiratorio nel sonno di grado lieve, con interrruzioni respiratoriebrevi, che possono sfuggire alle indagini strumentali.
Le suggerirei di leggere l'articolo qui sotto linkato: se riconosce il comportamento del suo bambini nella problematica descritta, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-del-sonno/2440-calci-testate-capriole-e-agitazione-nel-sonno-il-bambino-cavallo.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, La ringrazio per la Sua cortese risposta; ho letto con attenzione l'articolo che mi ha indicato nel link.
Tra le problematiche elencate, il mio bambino ha avuto solo qualche episodio di pavor notturno, ed un tic agli occhi all'inizio del primo e del secondo anno di scuola materna, che dopo un paio di mesi è scomparso.
Preciso che è un bimbo molto emotivo.
La ringrazio ancora e la saluto cordialmente.