Polmonite

Salve dottore,ho uno zio all'ospedale da 3 giorni per Polmonite ed è sotto cure specifiche. Oggi io e mia sorella siamo andate a trovarlo;lei ha 7 anni,pensa che potrebbe essere contagiata data l'età? È una malattia infettiva? Nel caso in cui un paziente è malato e contagioso è concesso ai parenti recarsi in visita oppure viene isolato? Grazie mille
[#1]
Dr. Mario Francesco Iasevoli Pediatra 44 2
Salve, in genere le polmoniti sono una complicanza di infezioni delle alte vie aeree.
L'infettivitá é legata alla trasmissione aerogena di eventuali virus,batteri che colonizzano le vie alte per poi, a seconda della capacità di difendersi del singolo soggetto, può o meno determinare complicanze.
In sintesi la piccola potrebbe essere contagiata da un raffreddore ed a seconda delle sue difese immunitarie potrebbe guarire in poco tempo o sviluppare una complicanza.
L'ambiente ospedaliero é comunque a rischio, valuti lei la necessità di condurla

Buona giornata

Dr. mariofrancesco iasevoli