Il caso che io senta il mio pediatra

Gent.mi dottori,avrei due domande da porvi. La prima:il mio bambino, nato il 7/11/08, cerca di "stare in piedi". Punta sempre le gambine, quando cerco di farlo stare seduto, e ne ha anche la forza. Se sorretto dalle ascelle sta in piedi sulle sue gambine. So però che i bimbi piccoli non possono puntarsi,perchè fa male. Devo quindi evitare che lo faccia o posso assecondarlo? La seconda è che, da 10 giorni a questa parte dorme di notte anche 11/12 ore filate (che grazia!!). Cosi facendo però ha ridotto drasticamente il numero di pasti,perciò, se prima mangiava in media 900 gr al giorno (si nutre solo di latte artificiale da due mesi, e il suo peso attuale è di 5.700 gr. E' nato di 2.600 gr) ora ne mangia invece solo 600, e sta crescendo pochissimo di peso. Il prossimo bilancio dal pediatra ce l'ho fissato fra piu di due mesi. E' il caso che io senta il mio pediatra per integrare magari il latte con qualcosa di piu sostanzioso o posso aspettare, visto che lo svezzamento, da quanto mi aveva detto il pediatra,sarebbe iniziato solo a 6 mesi?Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Buongiorno signora,
il suo bimbo che pesa 5,7Kg dovrebbe mangiare tra 800-e 900 gr al giorno .
Anche se ora salta il pasto notturno (come è giusto che sia) è importante dividere i pasti giornalieri in modo che il piccolino prenda la giusta quantità per continuare ad avere una buona crescita.
Cerchi di ridistribuire i pasti durante il giorno in almeno 4-5 pasti da 180 grammi.
Anche io sono dell'idea che lo svezzamento non debba iniziare prima dei 6 mesi, puo' comunque aggiungere un cucchiaio di crema di riso al biberon del piccolo per aumentare le calorie.

Non si preoccupi se il suo piccolino tende a puntare i piedi, a questa età tutti i bimbi lo fanni e non è dannoso per le anche

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma D.ssa,
grazie molte per la sua esauriente risposta. Nel frattempo il mio bimbo ha (domani) 5 mesi e pesa 7.100 gr. (peso alla nascita, 2600 gr). Ora, il mio pediatra mi ha consigliato di iniziare con mela o pera grattuggiate o omogeneizzato, da aggiungere alla poppata pomeridiana. Oggi abbiamo fatto il primo, riuscitissimo esperimento!Il bimbo ha gradito moltissimo l'omogeneizzato alla mela! Mi ha detto inoltre di passare gradualmente al latte di proseguimento, iniziando sostituendo una sola poppata di latte1 al giorno col latte2, e via via aumentando fino a sostituire completamente l'1. La mia domanda, che non ho fatto al pediatra perchè mi sono sentita in imbarazzo, è: posso, in questo cambio di latte, variare il latte stesso? mi spiego..finora il bimbo si è nutrito con PLASMON PREMIUM 1. Nel passaggio mi piacerebbe passare al PLASMON 2 (non premium!), per un fatto puramente economico visto che il premium costa tantissimo... Dice che il bimbo ne potrebbe risentire o posso provare? Molte grazie
[#3]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Stia tranquilla , puo' variare la marca di latte senza troppi patemi d'animo!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!!!!è stata gentilissima e velocissima!Buona giornata e cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa,la disturbo nuovamente perchè il mio bimbo da una decina di giorni mangia pochissimo. il peso è rimasto invariato nelle ultime tre settimane(pesa 7100 e ha 5 mesi e mezzo). Attualmente mangia un omogeneizzato da 80 gr (mela o pera) al giorno per merenda, e per il resto latte artificiale (5 volte al giorno), al quale sto aggiungendo, sotto consiglio del pediatra, visto che il bambino rifiutava categoricamente il biberon ogni volta che glielo avvicinavo, 1 cucchiaino raso di pappalattea-biscotto per biberon.Con la pappalattea per lo meno mangia, ma non piu di 100/130 gr per volta, per un totale di 600/680 gr di latte al giorno. Può essere solo un momento di inappetenza, o devo fare qualcosa?Grazie molte per l'attenzione
[#6]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Quando i bimbi smettono di mangiare bisogna tenere in considerazione la possibilitá' di un infezione: le suggerisco di farlo visitare dal pediatra.
Se il nimbo non mostra segni di infezione può andrè avanti con lo svezzamento introducendo la prima pappa