Mia nipote balbetta

Buongiorno dottore,
Mia nipote di 28 mesi, all'improvviso ha cominciato a balbettare.
Preciso che ha cominciato ha dire le prime parole intorno all'anno.
A due anni parlava bene.
Poi questo episodio.
Certi giorni non lo fa.
Io sto malissimo quando la senti.
Cosa pensa lei dottore.

Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Signora , molto probabilmente si tratta di un fenomeno "fisiologico" legato ad una "Struttura cognitivo-linguistica" negli aspetti periferici piu' evoluta. In sostanza un fatto transitorio che passera' mantenendo un comportamento delle figure parentali adeguato.
Le consiglio, tuttavia , una visita specialistica per esaminare il linguaggio in tutti gli aspetti e anche perche' le saranno forniti indirizzi pedagogici e comportamentali adeguati.
Se vuole ci tenga aggiornati
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la Sua sollecita e chiarissima risposta, Le chiedo solo se cortesemente può darmi un ultimo chiarimento su "adeguamento parentale "
Ancora grazie.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Chiedevo se può darmi lumi, quando Lei parla di "adeguamento parentale "
Grazie
[#4]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve non ho scritto "adeguamento parentale" , ma comportamento adeguato delle figure di riferimento (parentale) , genitori in primis , nonni ecc. Un esempio classico? non correggere quanto il bambino esprime dandogli tutto il tempo che vuole.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Scusi se ancora la importano.
Abbiamo notato che la bambina quando canta le canzoncine dell'asilo o quando dice le poesie o ancora quando parla nel sonno è perfetta. Lei dice che ne usciremo? Grazie ancora dottore.
[#7]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve signora , di un paio di cose sono certo:
-che descrive una situazione classica ;
-che dovreste essere piu' tranquilli;
-che se chiederete un consulto con uno specialista vi tranquillizzerete ulteriormente.
Per il resto , ahime, non leggo il futuro e attraverso la tastiera neanche il presente.
Saluti cari
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
potrebbe influire il fatto che la bambina prima ancora che le succedesse questo problema aveva imparato a memoria poesie in inglese e spagnolo?
E vedeva in continuo cartoni in TV in queste lingue?
Grazie La saluto.
[#10]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
no non c'entra nulla
[#11]
dopo
Utente
Molte grazie.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Forse la secco un po, ma cerchi di capire il mio stato di ansia.
Da un po di giorni la bambina ha degli intervalli lunghi a inizio frase. Che possiamo fare? Mi dica qualcosa che possa darmi coraggio.
Mi scusi e grazie.
[#13]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve Signora , non possiamo continuare all'infinito. Si rivolga ad un collega che sapra' darle tutte le indicazioni del caso.
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Grazie è stato così gentile , farò come lei dice, ma fino a quando non tornerà come prima la bambina, Lei capisce la mia preoccupazione.