Esantema dopo breve episodio febbrile

Buongiorno,

ho una bimba di due anni, in ottima salute.
A gennaio aveva avuto un episodio febbrile (fino a 38.5) durato un paio di giorni e risoltosi spontaneamente, seguito da un esantema sul tronco e la schiena, senza prurito, risoltosi anch'esso spontaneamente in circa 48 ore.
Questa settimana la bimba ha avuto un episodio febbrile più lieve (febbre fino a 37.9/38) risoltosi da solo in 24h.
A seguito di questo episodio ha avuto un esantema di entità minore, ma in tutto e per tutto simile a quello precedente.
In entrambi i casi il pediatra non ha dato particolare peso all'episodio, ma mi chiedo quale possa essere la causa e se possiamo intervenire in qualche modo.

Grazie, Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
Gentile Signora,
il primo episodio menzionato e con molta probabilità da riferirsi ad una infezione esantematica chiamata Esantema Subitum o sesta malattia, che colpisce prevalentemente bambini fino a tre anni di vita senza dare problemi nel 99% dei casi. E' causata dal virus Herpes tipo 6 con una sintomatologia di febbre per tre gg che poi, scomparsa la febbre, esita in un esantema rubeoliforme generalizzato che si esaurisce da poche ore a due giorni. tutto qui.
Il secondo episodio potrebbe essere causato anch'esso da una infezione virale generica che a volte come uno risultato dà una febbre lieve e un altrettanto esantema lieve e più ridotto nel tempo.. Stiamo parlando di probabilità.
Il Su0 Pediatra ha fatto bene a rassicuraLa e credo che la Sua attenzione nella cura del Suo bambino è il miglior occhio per notare se qualcosa non va.
Cordialità

Dr. Enrico Polito