Consulto per analisi figlia

Salve, scrivo per gli esami di mia figlia di 9 anni fatti perché in sottopeso di 3kg da quali è scaturito leggero ribasso glob bianchi a 4.30 -rif 4.50; ed inversione di formula mchc 34 rif.
31 e linfoc.
53 rif.
48, vit.
d a 21 e con grande sorpresa colesterolo totale a 235 ma non è stato fatto il hdl, ldl e trigliceridi...la pediatra oltre a dare integratore per vit.
d ha proposto qualche ottimizz.
Alimentare premetto che sono stati fatti verso il 07/01 dopo un periodo di effettivo consumo elevato di dolci, pandori, torroni al cioccolato ecc però a parte questo periodo la sua alimentazione è quasi priva di grassi...no uova, mai burro, pochissimo olio, non carne rossa tranne bistecche/polpette di cavallo 1 volta a sett..., no formaggio solo parmiggiano abbondante su pasta in bianco ma 2 volta al mese, no latte e yogurt solo sporadicamente l’unica cosa che forse mi fa pensare sia colpevole di questo innalzamento merendine 1 o 2 al giorno tipo flauti mulino bianco, ringo, o similari e almeno 4/5 volte a settimane e forse più... ovetti kinder o cioccolatini verdura e frutta si ma non costante pesce e carne bianca a spot...
Faccio presente che io ed anche mia madre da molto tempo abbiamo colest.
Tra i 190/230 ma mai preso farmaci

Quali sono i vostri consigli?
E gli eventuali altri accertamenti a livello di analisi che possiamo fare, ?
magai anche eco venose o alle carotidi?

Ps:gli altri valori delle analisi erano tutti ok, sia per tsh, che glicemia a 91, ves a 2; celiachia ok, fegato, urine tutto ok...per il discorso globuli bianca la pediatra ha detto che non ci sono problemi...
Possiamo eventualmente anche, in attesa delle prossime analisi richieste tra circa 3 mesi, provare a fare prima qualche controllo in farmacia dove so che fanno il quadro lipidico completo:col, hdl, ldl e trigliceridi?
Serve per forza farlo a digiuno?

Ma se ora sta attenta ai grassi limitando le merendine, consumando più frutta e verdura mi chiedo da dove possa prendere il calcio...
In attesa di vs commenti vi saluto e ringrazio di cuore!
[#1]
Dr. Livio Antonazzo Pediatra, Neonatologo, Allergologo 42 2
Buongiorno,
Le oscillazioni dell'emocromo (globuli, bianchi, rossi etc) sono normali, possono esseere anche molto più ampie e vanno bene, la visione d'insieme spetta al medico che le ha dato la sua valutazione.
Per quanto riguarda il colesterolo alla piccola non fa un baffo, anche in questo buona indicazione della Pediatra che ha detto di migliorare l'alimentazione. Interessante invece la tendenza a livelli leggermente ai limiti alti di lei e della sua mamma, ne discuterei con i vostri medici, c'è chi per familiarità tende a viaggiare su valori alti (bisognerebbe conoscere la percentuale HDL), basta qualche prudenza alimentare e aggiornare il proprio medico e stare sereni.

Dott. L. Antonazzo