Rene ampollare bambino

Buongiorno dott abbiamo eseguito appena stamattina un eco addome a mio figlio 8 anni il medico ha segnalato un rene destro ampollare molto probabilmente congenito da tenere sotto controllo nel tempo...eravamo andati a fare eco per dolore addominale lato sinistro con ecografia il medico ha accertato unicamente problema di meteorismo per i crampi addominali che il bambino aveva, èassati infatti con milicon gocce, e null'altro e ha poi riscontrato questo rene destro ampollare...dobbiamo preoccuparci?
grazie
[#1]
Dr. Salvatore Giovanni Argento Chirurgo pediatrico 21 2
Buonasera
il rene ampollare chiamata anche Idronefrosi.. consiste nella dilatazione della pelvi renale..la parte del rene deputata a raccogliere l'urina prodotta dal rene prima di riversarsi nell'uretere e da lì in vescica.
può dipendere da un'incapacità della pelvi renale a svuotarsi...per anomalie a carico della giunzione pielo-ureterale, dell'uretere o della giunzione uretero-vescicale.
È consigliabile un consulto con un chirurgo pediatra che magari sia dedicato all'urologia pediatrica, che valuterà la storia del bambino, le indagini eseguite e come procedere .
Ne parli con il suo pediatra, che sicuramente le consiglierà a chi rivolgersi.
Saluti

Dr. salvatoregiovanni argento