Improvviso pallore bambina

Gentili dottori buongiorno,
Vorrei chiedere per la mia bambina di quasi 8 anni una possibile interpretazione di alcuni sintomi.
Premetto che la bambina è molto energica e vivace solo che in 2 episodi, una volta al risveglio, circa 2 mesi fa, ed una seconda volta 2 giorni fa, in auto mentra era con la testa abbassata a guardare il tablet, si è improvissamente sentita strana, nausea e aveva pallore e labbra scolorite, ci siamo fermati e l'abbiamo fatta scendere e dopo poco si è ripresa, lo stesso quando è successo al risveglio, l'abbiamo fatta uscire fuori al balcone. Per essere d'aiuto, sembra che avesse avuto una sorta di lipotimia.

Specifico che il primo episodio è successo dopo un risveglio brusco e c'era molto caldo in stanza e la seconda volta in macchina dopo essere stata circa un'ora con la testa in giù a guardare il tablet.
Lei è una bambina energica e vivace, anche se a volte dice di essere stanca ma mi da più l'impressione che lo dica per pigrizia.
Scusate se mi sono dilungato ma ho cercato di dare più informazioni possibili per essere di aiuto... Cordiali saluti Francesco
[#1]
Dr. Livio Antonazzo Pediatra, Neonatologo, Allergologo 42 2
Buonasera, mi sembra congruente la lipotimia, però distinguerei i due episodi, il secondo leggendo il tablet in movimento nella vettura sembra attribuibile a cinetosi, ovvero mal d'auto verosimilmente scatenato dalla lettura, il primo sembra un episodio vasovagale col caldo ma nel caso chiederei se magari è aumentata di altezza tanto prima di quel primo episodio.
Infine se si trattasse di mio figlio completerei il cerchio facendo un banale elettrocardiogramma, solo perchè nei protocolli è spesso contemplato, sicuro che sarà nella norma, come si suol dire "costa poco, fa bello e non impegna" si può fare in farmacia, in cinque minuti e non porta via una giornata.
Inoltre avete un buon motivo per limitare il tablet in macchina.

Cordiali saluti

Dott. L. Antonazzo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, è stato molto esaustivo. Posso chiederle l'eventuale nesso tra la crescita e gli episodi? Grazie
[#3]
Dr. Livio Antonazzo Pediatra, Neonatologo, Allergologo 42 2
Buonasera
la crescita è un momento in cui la sua bambina diventa un po' più simile all'adulto, ctalvolta in perioni un po' concentrati cambia tanto, in molti aspetti in poco tempo, la fisiologia si abitua un po' più lentamente favorendo qualche episodio di questo genere

Dott. L. Antonazzo