Screening neonato

Salve,
devo ripetere al mio bimbo di appena un mese gli screening pediatrici relativi all ipotiroidismo, fibrosi, etc etc...volevo gentilmente sapere quante ore di digiuno sono necessarie al bimbo prima del prelievo.

Grazie per la risposta e per la disponibilità
[#1]
Dr. Livio Antonazzo Pediatra, Neonatologo, Allergologo 42 2
Buonasera,
viene fatto un prelievo di sangue periferico da tallone, non è prescritto digiuno ma è auspicabile che faccia la poppata tre ore prima, così arriva...affamato perchè su questo si può fare analgesia: per un neonato dare il latte di mamma o dello zucchero serve a togliere il dolore del prelievo. Insomma è una ottima strategia perchè il piccolo non risenta del prelievo, se mangia neanche se ne accorge. Cuore di mamma a me non dispiacerebbe un accorgimento - strategia per non far sentire un siapur minimo dolore al piccolo...

Dott. L. Antonazzo