Bimbo di 17 mesi che fatica ancora a dormire da solo

Buongiorno, sono padre di un bimbo di 17 mesi che fatica a dormire da solo.
Io e mia moglie, abbiamo impostato delle routine adattate al ritmo del bimbo (lavoriamo entrambi da casa).
Nostro figlio è stato abituato a dormire con noi e/o in braccio e intorno all'anno di età, approfittando di un viaggio, lo abbiamo abituato a dormire da solo nel lettino nella sua cameretta.
Complice l'asilo nido, iniziato qualche mese fa, l'addormentamento siamo riusciti a farlo passare da in braccio al lettino.
Abbiamo stabilito una routine della nanna che prevede che alle 18:00/18:30 lui cena (dopo il bagnetto), dopo cena sul tappeto leggendo libri o giocando con peluche.
Intorno l'ora della nanna alle 19:15/19:30 c'è il cambio pannolino e il pigiamino che facciamo, coccolandolo sul divano di fianco al suo letto nella sua cameretta che è stata precedentemente oscurata.
L'estate, una luce filtrante attraverso le tende oscuranti (ma non completamente).
A questo punto, dopo averlo sdraiato nel lettino, io o mia moglie lasciamo la camera e, chi rimane (solitamente io), inizia a cantare la ninna nanna accompagnata da pacchette sul sederino/dondolamento nel lettino.
Questo passaggio può durare dai 5 ai 40 minuti a seconda della giornata e del feeling di nostro figlio.
Dopo averlo addormentato, lasciamo la stanza.
Nelle migliori delle occasioni, nostro figlio si sveglia una o due volte, nelle peggiori si sveglia anche 10/15 volte.
La media prevede che con una cadenza di 2/3 ore si svegli e io o mia moglie ci alziamo per riaddormentarlo, ninna nanna e pacchette/dondolamento per qualche minuto bastano.
Lo prendiamo in braccio solo nei casi più estremi, che sono rari e solitamente legati a fastidi comprensibili (dentizione, raffreddori, etc.
). La mattina usualmente si sveglia da solo intorno alle 6:30 (anche se a volte si sveglia alle 5/5:30 senza riuscire più ad addormentarlo)
Aggiungo che nostro figlio il pomeriggio dorme sempre, intorno alle 12:30/13 per 1 ora e mezza/due.
Non ha mai avuto problemi a mangiare e si è praticamente svezzato da solo a 10 mesi.
Attualmente mangia la prima colazione alle 7 circa, la seconda colazione intorno alle 9:30, il pranzo verso le 12, merenda alle 14:30 e spuntino prima di cena intorno alle 16.
La cena è alle 18/18:30.
Dopo la cena difficilmente gli diamo qualcos'altro a meno che non sia stranamente affamato.
In questi casi gli diamo yogurt bianco o banane.
All'asilo lo portiamo la mattina intorno alle 9 e lo andiamo a riprendere alle 15.
Siamo generalmente contrari all'uso di schermi e cellulari, per cui non ne fa praticamente utilizzo se non per "parlare" con i nonni che vivono lontani per qualche minuto (solitamente durante l'orario di cena ogni due/tre giorni)

In questo momento, ci piacerebbe capire come poter abituarlo a prender sonno da solo e aiutarlo a dormire tutta la notte senza i continui risvegli che disturbano il suo sonno ma anche la nostra tranquillità.
[#1]
Dr.ssa Lucia Romeo Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 17
Buongiorno evidente che l’avete abituato male fin dall’inizio quindi l’unica cosa che forse potete fare è cambiare gli orari quindi dargli la Cena non a quell’ora ma alle sette 7:30 e metterlo a dormire otto 8:30 lasciatelo da solo non state con lui con pacchette e altro dopo due minuti al massimo dovete uscire dalla stanza e lasciarlo da solo se si sveglia durante la notte lo fa perché è abituato ormai A stare sempre con qualcuno vicino a lui quindi dovete lasciarlo piangere e stare fuori dalla stanza l’abitudine di tenere un bambino sempre attaccato al proprio corpo porta di le conseguenze come queste quindi il mio consiglio è provare a fare così altrimenti potrei aiutarvi con dei prodotti fitto terapici ma a quel punto dobbiamo fare una consulenza privata telefonica

Dr.ssa lucia romeo