Poche parole

Salve sono la mamma di una bimba di 25 mesi. Premetto che ha iniziato a parlare più tardi rispetto alla media. Ora di una decina di parole, quelle fondamentali per lei (tipo mamma, papà, acqua, ciuccio ecc...). Per il resto capisce tutti i discorsi ed se vuole qualc si fa capire benissimo.
vorrei sapere se mi devo preoccupare e se mi conferma che ognuno ha i suoi tempi.
grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Nessuna preoccupazione: capisce, si relaziona, si esprime per le sue capacità che man mano perfezionerà sempre più.
Confermo, gentile signora...ciascuno ha i suoi tempi. Ci sono piccoli che a due anni ancora indicano le cose senza pronunciare che qualche sillaba isolata, ci sono maschietti ad età ancora maggiore della sua completamente indietro col linguaggio. L'acquisizione della comunicazione non solo è prerogativa individuale ma dipende anche dagli stimoli ambientali che si ricevono anche da altri fratellini, dai genitori, da altri bambini.
Il socializzare presto agevola l'acquisizione del linguaggio.

Cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Genile Signora,
in effetti ognuno ha i propri tempi anche se ragionando in termini comportamentisti è possibile aumentare le potenzialità che gli adulti possono avere nell'accelerare il processo di acquisizione linguistica.

>>"la comunicazione non solo è prerogativa individuale ma dipende anche dagli stimoli ambientali"

questo è ciò che afferma la Dr.ssa Pozzi ed è quello che io intendo sottolineare quando parlo di termini comportamentisti:

se la sua bambina si fa capire bene, a gesti o facendo dei versi, e voi rispondete adeguatamente, fornendole ciò di cui ha bisogno lei avvertirà una spinta relativa all'acquisizione del corrispondente verbale di ciò che desidera; se invece voi provate (ogni volta che indica qualcosa) a nominare quella cosa incoraggiandola continuamente a ripetere vedrete che, anche solo per il gusto di compiacervi, si cimenterà in questo tentativo e, probabilmente, nel giro di poco tempo assisterete ad una rapida espansione del suo vocabolario.

Cordialmente

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense