Febbre neonato di un mese e mezzo

Buongiorno,mio figlio di 1 mese e mezzo ha la febbre, non molto alta è arrivata al massimo a 38,5 con termometro auricolare.
Presenta sintomi quali sonnolenza e un lamentio non continuo.
E' stato visitato dal pediatra di famiglia ma essendo il primo figlio siamo un po' apprensivi, soprattutto visto che è molto piccolo.
In caso di febbre alta gli diamo la tachipirina (supposte da 125 mg).
Le domande sono:
è normale che un bimbo di un mese e mezzo abbi la febbre?
Quanto potrebbe durare e che cosa possiamo fare intanto?
Scusi le domande forse banali.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 624 29 3
gentilissimi genitori,

comprendiamo bene le preoccupazioni di neo genitori, quindi non preoccupatevi per le domande, non sono mai banali.

il pediatra di famiglia certamente avrà fatto una diagnosi e dato, come vediamo, una terapia nei confronti di qualcosa di specifico.

personalmente non amo molto i termometri auricolari anche se rapidi e molto sicuri, preferisco quelli classici, per dirimere i rialzi di temperatura dalle vere febbri.

ma comunque sia, un esame delle urine, anche da stick lo proporrei vista la tenera età del piccolo, onde evidenziare magari semplici infezioni delle vie urinarie basse, che hanno sintomatologia molto spesso vaga, vedi febbricola ed inappetenza o letargia" cioè sonnolenza".

se si trattasse di forme virali febbrili, normalmente passano così come vengono , con la vita del virus(48/72 ore circa).

rimanete in contatto con il pediatra per renderlo partecipe di ogni piccola modifica del caso.

e teneteci informati.

cordialmente

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta esauriente.
Nel frattempo la febbre è scesa per un giorno (ieri) per poi risalire oggi.
Stabiliremo nel pomeriggio con il pediatra se sarà necessario una cura antibiotica leggera.

Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cutrupi,
volevo informarla che da ieri sera abbiamo iniziato una cura antibiotica con l'AUGMENTIN sospensione da 35 ml.
Il nostro pediatra l'ha consigliata per eliminare probabili infezioni.
Staremo a vedere.
Per ora il bimbo oscilla tra i 36,5 e al massimo 38 di febbre.

Cordialmente
[#4]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 624 29 3
buongiorno a voi,

mi chiedo comunque se una diagnosi sia stata fatta prima di iniziare l'
antibiotico terapia in un neonato di un mese.
che cos'è: otite, tonsillite,polmonite?
avete eseguito una raccolta di urine da sacchetto? provate a fare uno stick rapido delle urine.

esigete una diagnosi.

cordialmente

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
L'infezione sembra essere alla gola in quanto mercoledì era lievemente arrossata e nei giorni successivi il piccolo non riusciva a deglutire correttamente.
La febbere è scesa e da ieri non ne ha più.
E' tornato vispo ed ora riesce a mangiare abbastanza tranquillamente.
La terrò aggiornata sugli sviluppi.
Grazie ancora.
[#6]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 624 29 3
grazie a voi.

sapiiateci qui.

buon week end
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità.
Saluti