L'eccessiva magrezza di mio figlio

Buonasera,
volevo chiedere un consiglio riguardo l'eccessiva magrezza di mio figlio.Ha compiuto da poco 13 anni è alto 152cm e pesa 31kg.E stato seguito per circa due anni dal santobono di Napoli poi i medici mi hanno detto che non era più il caso di prendere appuntamenti in quanto mio figlio non ha problemi di alcun genere e mai ne ha avuti.Ma comunque rimane il fatto che è molto magro e lui stesso se ne sta facendo un problema.In effetti lui mi contnua a chiedere come mai non ingrassa anche se sta mangiando di più e in modo più vario di quando era più piccolo.da parte mia gli rispondo che mangiare non vuol dire per forza ingrassare ma l'importante è avere più energia e forza.Ma ovviamente si confrota con gli amicidel calcio e la differenza fisica la vede da solo.A questo punto c'è uno specialista a cui posso rivolgermi o esami in particolare da fargli fare?
Attendo ansiosa una risposta nel ftattempo colgo l'occasione per porgere distinti saluti.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
indubbiamente suo figlio ha uno squilibrio tra altezza (al 50° percentile) e peso (al 3°percentile). Il Santobono è un ottimo ospedale pediatrico e senz'altro avranno escluso problemi di malassorbimento (celiachia, intolleranze alimentari), problemi metabolici (legati alla tiroide o altre ghiandole), problemi generali, infettivi ecc.

Se il ragazzino gode di buona salute, le analisi generali sono buone e tutto è stato esplorato vuol dire che questa è la sua costituzione ed è inutile, oltre che dannoso psicologicamente, che lui viva questo suo particolare aspetto come una malattia da curare da qualche parte e voi fareste bene a sdrammatizzare piuttosto che assecondare le sue preoccupazioni. Potrebbe semplicemente avere una costituzione "nervosa" che consuma molto più di quello che assimila.
Credo che lui sia ciò che in omeopatia viene definito un "sulfur magro". Se quindi avete già affrontato tutta la trafila della diagnosi e della ricerca di una causa per questa sua magrezza, potreste anche rivolgervi ad un bravo medico omeopata (e a Napoli non ne mancano di bravi, ma noi non possiamo indicarvi nè colleghi, nè strutture, nè terapie)che stabilita con anamnesi e visita la sua costituzione potrà prescrivere un rimedio costituzionale per riequilibrarlo. Intanto frequenti sicuramente piscina e palestra perchè la tonificazione dei muscoli, una sana attività fisica potrà sicuramente aiutarlo.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Agnesina Pozzi,
la ringrazio per la risposta e credo che seguirò il suo consiglio e mi rivolgerò a un medico omeopatico.Infatti anche se noi non assecondiamo le sue preoccupazioni ma cerchiamo di sdrammatizzarle mio figlio è un ragazzino molto critico e vede da se che effettivamente è magro.Quindi se portarlo da un medico omeopatico può aiutarlo a capire che questa è la sua costituzione e può aiutarlo a vivere meglio la sua adolescenza bhe seguirò il suo consiglio.
La ringrazio sentitamente e porgo distinti saluti.