Megauretere neonato di 3 settimane

Buonasera,
vi scrivo per un problema del mio bimbo nato il 5 agosto 22 con taglio cesareo programmato.

All’eco della 34esima settimana di gravidanza il ginecologo mi segnala una dilatazione della pelvi renale destra (7.8 mm).

Qualche giorno dopo la nascita abbiamo fatto un’eco renale e delle vie urinarie, vi trascrivo l’esito: Reni in sede di regolari morfologia e dimensioni (diametro bipolare di 51 mm a dx e di 55 mm a sn) con differenziazione cortico-midollare attualmente conservata.

A destra si apprezza idroureteronefrosi, con diametro AP della pelvi renale di circa 13 mm; diffusamente dilatato l’uretere lungo il suo decorso (megauretere) con calibro massimo in sede prossimale fino alla crosse con i vasi illiaci di circa 12 mm, in sede prevescicale di circa 7 mm.

A sinistra calico-pielectasia, con diametro AP delle pelvi di circa 8 mm; non significativamente dilatato l’uretere sottogiuntale che presenta calibro massimo sotto il giunto di circa 2-3 mm.

La vescica risulta valutabile a scarso riempimento, esente da grossolane parieto-endoluminali.

Non versamento libero in addome.

Abbiamo iniziato la profilassi antibiotica con 0.8 ml 1 volta al giorno di Augmentin.

Il controllo ematico della funzionalità renale è ok, azotemia 4mg/dl, creatininemia 0, 26 mg/dl, PCR e PCT negative.

Oggi abbiamo rifatto l’eco ai reni e alle vie urinarie, vi riporto l’esito: Esame condottò compatibilmente con il pianto incoercibile del piccolo.

Stabili le dimensioni dei reni con buona differenziazione cortico-midollare.

In riduzione la dilatazione delle cavità calcio-pieliche bilateralmente, attualmente il diametro AP della pelvi renale di destra è di circa 9-10 mm, a sinistra di circa 6 mm.

Per quanto possibile valutare, a dx persiste apprezzabile ectasia dell’uretere sottogiuntale, con calibro di circa 6-7 mm; parrebbe ectasico anche l’uretere in sede prevescicale (calibro di circa 7 mm) per quanto valutabile a vescica vuota.

Non versamento libero in addome.

Venerdì prossimo avremmo la cistografia, vorrei un vostro parere visto il miglioramento (credo e spero) della situazione.

Purtroppo oggi non siamo riusciti a far visionare l’esito a nessun medico in quanto chi segue il bimbo era in ferie.

Spero in una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Enrico Cocchi Pediatra, Neonatologo, Nefrologo 4
Gentilissima, come nefrologo pediatra la gestione del caso, dai dati da lei forniti, mi sembra assolutamente corretta. Col risultato della cistografia si vedrà meglio la situazione delle vie urinarie e di conseguenza approccio migliore. Il miglioramento osservato in questo lasso di tempo è rassicurante, allo stesso tempo deve anche tenere presente che è fisiologico ed atteso un miglioramento delle dilatazioni nelle prime settimane dopo la nascita, a causa della minore percentuale di acqua nel neonato rispetto al feto (in parole povere: 9 mesi immersi in acqua riempiono il feto, che poi gradualmente dopo la nascita la perde, e di conseguenza anche le dilatazioni delle vie urinarie si riducono).
Al momento non è possibile dirle se la cosa si risolverà completamente in maniera spontanea o meno, ma sicuramente il miglioramento è una buona notizia in tal senso.
Vediamo cosa dice la cistografia e come evolve il piccolo.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie mille per la sua risposta. Spero di poterla aggiornare venerdì dopo la cistografia con buone notizie.
Una sola cosa non mi è chiara, il medico che ci segue ci aveva detto che un megauretere di 6-7 mm non avrebbe richiesto profilassi antibiotica e neanche accertamenti. Me lo conferma?
Grazie ancora
Cordialmente
[#3]
Dr. Enrico Cocchi Pediatra, Neonatologo, Nefrologo 4
Carissima, dipende molto dal risultato della cistografia per capire se refluente, primario/secondario ecc. Dipende anche dalla condizione clinica globale ed anamnesi del neonato.
Ad ogni modo il mio consiglio è di non fasciarsi la testa in anticipo, una dilatazione di questa entità rientra tra un grado I/II (quindi le più lievi), vediamo il risultato della cistografia e capiamo il modo migliore per procedere. Se vuole possiamo anche sentirci per valutazione più comprensiva.

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ad oggi abbiamo eseguito sia cistografia che scintigrafia con mag3. Purtroppo non ho ancora i risultati, martedì li avrò entrambi.
Oggi abbiamo fatto la scintigrafia, ero molto preoccupata per questa, il farmaco radioattivo non mi rendeva molto tranquilla. Può darmi dei consigli su come comportarmi dopo questo esame? Con i pannolini e soprattutto con la sorellina di 4 anni e noi genitori?
La sorellina è dai nonni per sicurezza, noi genitori possiamo stargli vicino normalmente?
Quanto dura questa radioattività?

Grazie ancora
Cordialità