Problema cacca post spannolinamento

Buongiorno dottori, scrivo per avere un confronto e un consiglio: abbiamo tolto il pannolino a nostro figlio che farà 3 anni a luglio, ormai da tre settimane.
A parte i primi due giorni di incidenti, dal terzo è stato bravissimo e la pipì l’ha sempre fatta nel wc, ora c’è il problema della cacca.
So che è un momento difficile per loro ed è differente dalla pipì, ma lui la tiene per 4-5 giorni fino a quando non siamo costretti a fargli un clisterino per evitare un blocco intestinale, se gli proponiamo di sedersi lo fa per due secondi e poi si alza.
La pediatra ci ha dato delle bustine per ammorbidire le feci, mangia già tanta frutta e verdura, ma sono timorosa che facendogli ogni volta il clistere non lo aiutiamo a capire lo stimolo...ma d’altro canto non possiamo rischiare un blocco intestinale e io sono preoccupata che la tenga troppi giorni.
Quale può essere il limite dei giorni per trattenerla?
Stiamo dando troppa pressione all’argomento e lui si sente bloccato?
Chiede di sedersi anche 20 volte, ma sistematicamente non riesce a farla e noi ci preoccupiamo ogni volta di rischiare un blocco dell’intestino.
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Tomassini Pediatra, Neuropsichiatra infantile 30 1
Salve, da quello che leggo e che immagino il bambino sente troppo la pressione dei genitori e questo sicuramente non favorisce l'evacuazione. Preliminarmente sarebbe utile sapere se uno dei genitori o anche tutti e due soffrono o hanno sofferto di stipsi, se viene messo sul water co riduttore o sul vasino, se presentava stipsi anche col pannolino o se evacuava regolarmante. Il consiglio è di non insistere troppo evantualmente quando si mette sul vasino lasciarlo lì tranquillo magari con un gioco o un libro da colorare e non andare ogni 5 minuti a vedere se... Cordiali saluti.

Dr. giovanni tomassini