Mal di pancia bambini

Buongiorno
Mio figlio di 6 anni è da fine gennaio che avverte fastidio nella zona dell'ombelico. nelle prime settimane si sono verificati degli episodio di forti fitte che non si presentano più da un mese ma resta a suo dire il costante fastidio.

Abbiamo fatto vari esami tra cui calprotectina fecale risultata negativa e la coprocoltura anche quella negativa.

Gli esami del sangue ripetuti 4 volte in due mesi sempre perfetti e negativi quelli della celiachia.

Ha fatto anche due ecografie addominali che non hanno riscontrato alterazioni.

Se noi non chiediamo niente al bambino lui non si lamenta ma se gli chiediamo come sta lui dice di avere un po' di fastidio nella zona dell'ombelico.

A questo punto ci sono altri accertamenti che possiamo fare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, probabilmente il problema del suo bambino rientra nel capitolo piuttosto vago del Disturbi Addominali Ricorrenti (DAR), che rientrano nel capitolo altrettanto vago dei così detti "Equivalenti Emicranici" . Ha già svolto alcune indagini, purtroppo senza risultato. Le suggerirei di leggere l'articolo che si apre con il link qui sotto: se si ritrova nella problematica del suo bambino, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8588-vomito-emicrania-addominale-vertigine-e-torcicollo-sono-sempre-equivalenti-emicranici.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com