Neonato e caldo infernale

Adesso che siamo arrivati a casa, non riesco a non essere preoccupata per colpa di questo caldo infernale, per il semplice motivo che casa mia è estremamente calda e purtroppo non dispongo di condizionatori ma solo di 2 ventilatori, che al momento ho posizionato in camera sparati in aria, giusto per creare un po’ di fresco.
Il piccolo è nel porta enfant solo con body, assolutamente libero.
Ma non riesco a smettere di preoccuparmi, e mi rendo conto che questo sia un atteggiamento assolutamente controproducente perché rischio di vivere male la mia permanenza a casa con il piccolo, che tra l’altro non si può evitare.
Vorrei poter avere dei consigli anche per capire magari quando il bambino inizi a sentire caldo o meno.
Spero in una risposta.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Giuseppe Ruocco Pediatra 26 1
Gentile Mamma
Credo che tu stia facendo la cosa corretta.
Tieni casa fresca con i ventilatori evitando di dirigere il flusso direttamente sul piccolo.
Credo che abbia meno di un mese il tuo piccolo e le temperature troppo calde potrebbero dare molto fastidio. Puoi fare un bagnetto rinfrescante anche più frequentemente se necessario.
Ovviamente nelle ore più fresche puoi uscire con le dovute precauzioni per le punture di zanzare. E se proprio fa decisamente caldo non escludere un giro nei centri commerciali quando sono meno affollati.
Fidati del tuo istinto.

Giuseppe Ruocco MD
Pediatra Neonatologo
AORN Santobono Pausilipon Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore , e si , il mio piccolo ha solo 14 giorni, è il mio primo figlio e tutto mi spaventa .. giacché mi trovo dottore, vorrei chiederle , è normale che abbia il singhiozzo e che rigurgiti spesso il latte anche dopo tempo dalla poppata ?
[#3]
Dr. Giuseppe Ruocco Pediatra 26 1
Il singhiozzo e il piccolo rigurgito sono fenomeni normali per un neonato.
Possono essere accentuati da un’alimentazione eccessiva o con ingestione di piccole quantità di aria.
Ad ogni modo se il problema persiste o si accentua ne parli con il suo pediatra che può valutare la crescita e lo stato di salute del piccolo e stabilire se la cosa va gestita diversamente.
La saluto cordialmente

Giuseppe Ruocco MD
Pediatra Neonatologo
AORN Santobono Pausilipon Napoli

[#4]
dopo
Utente
Senz’altro dottore , la ringrazio.
Le voglio chiedere solo un’ultimissima cosa, io lo faccio dormire a pancia in alto per la bruttissima questione SIDS , so che è vietato farlo dormire in posizione prona. Ma anche dormire sul fianco è pericoloso? Perché ho notato che il piccolo riesce a riposare molto meglio sul fianco. Sono terrorizzata da questa situazione e quindi sono molto apprensiva.
[#5]
Dr. Giuseppe Ruocco Pediatra 26 1
Può farlo dormire sul fianco anche se non è la posizione più sicura, purché tu sia nelle vicinanze.
Di notte visto che si dorme un po’ tutti la posizione pancia su è quella più sicura.
In generale fidati del tuo istinto di mamma.
Cordiali saluti

Giuseppe Ruocco MD
Pediatra Neonatologo
AORN Santobono Pausilipon Napoli

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per le sue risposte
[#7]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni. Ma è normale che ogni tanto affanna con il respiro? Cioè mentre dorme improvvisamente accellera il respiro e a volte lo fa anche mentre mangia dal seno
[#8]
Dr. Giuseppe Ruocco Pediatra 26 1
Potrebbe essere normale ma senza visitare il suo piccolo non posso essere più preciso ed esaustivo. Ad ogni modo credo che per i giorni di vita del tuo piccolo tu abbia già fatto un controllo dal pediatra per la valutazione complessiva.
buondì

Giuseppe Ruocco MD
Pediatra Neonatologo
AORN Santobono Pausilipon Napoli