Vaccino meningoccoco b

Salve.
Ho un bimbo di 9 mesi a cui ho già fatto i primi vaccini (esavalente/ pneumococco e rotavirus).
Il pediatra all’inizio mi aveva consigliato di aspettare intorno ai 7 mesi per il meningococco B perché (a detta sua) è un vaccino un po’ più tosto.

Il fatto è che ora ho dubbi sul farglielo o meno.
Il bimbo con la terza di rotavirus ha avuto un problema di invaginazione intestinale che in ospedale hanno prontamente risolto.
Mi sono molto spaventata dopo quell’episodio e adesso ogni volta che deve vaccinarsi vado in ansia.
Posso aspettare ancora?
Oppure è importante che lo faccia entro l’anno di età?
[#1]
Dr. Giuseppe Ruocco Pediatra 26 1
Cara mamma,
L’esperienza con il vaccino anti Rotavirus che il tuo piccolo ha vissuto è descritta tra le probabili complicanze del vaccino.
Il menongococco B come quello C hanno un picco di incidenza dopo il 2* anno di vita quindi ipoteticamente potresti aspettare ancora un po’ per fare questo vaccino ma io ti consiglio di farlo secondo il calendario proposto dal centro vaccinale in quanto è un vaccino bel tollerato dai piccoli è molto sicuro.
Le vaccinazioni suscitano sempre molta ansia e preoccupazioni nei genitori ma gli attuali vaccini per l’infanzia sono molto sicuri.
Spero di esserle stato di aiuto.
La saluto cordialmente

Giuseppe Ruocco MD
Pediatra Neonatologo
AORN Santobono Pausilipon Napoli