Eventratio emidiaframmatica destra di grado elevato

Buongiorno per problemi di dispnea e
elevata stanchezza, ho fatto diversi esami, tra cui rx torace il cui referto è stato il seguente:
ambiti respiratori indenni da attuale patologia focale pleuroparenchimale.
Trama vascolo-connettivale normodistribuita.
Conservata morfologia vascolare degli ili.
Nei limiti di norma proporzioni e conformazione dell' ombra cardiaca.
Eventratio emidiaframmatica destra di grado elevato.

La spirometria, invece, la respirazione è risulta nella norma.

Sono molto preoccupata, cosa comporta l'eventrario emidioframmatoca dx di grado elevato?

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 778 31 18
Eventrazio o relaxatio diaframmatica è un sollevamento dell’emidiaframma più o meno severo con conseguente schiacciamento del polmone con conseguente riduzione della capacità respiratoria. La causa può essere congenita o secondaria a traumi. Quando il sollevamento è importante e causa dispnea si può ricorrere ad un intervento chirurgico di plastica diaframmatica finalizzato ad abbassare completamente il diaframma.

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma