Nodulo

Sono un uomo di 51 anni.
A seguito di una tac al torace con e senza contrasto fatta per altri motivi. In essa si legge di Immagine micronodulare a sede basale postero-laterale.
Il pneumologo a cui mi sono rivolto chiede un controllo tra 6/9 mesi mediante la ripetizione della tac senza contrasto.
La cosa mi preoccupa, chedo pareri e consigli.
Grazie
Cordiali saluti
Salvatore
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente

Concordo con la ripetizione dell'esame a 6 mesi perchè una formazione micronodulare purtroppo è difficile da caratterizzare.
Potrebbe trattarsi di una formazione vecchia magari calcifica oppure un esito flogistico.
Potrebbe trattarsi di una forma precoce di un nodulo che magari potrà assumere forme e caratteristiche diverse tra qualche mese.
Tuttavia non mi preoccuperei molto allo stato attuale ma farei attenzione a non dimenticare il controllo tra 6 mesi.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano