Un altro fenomeno

BUON GIORNO DOTT.
LE SCRIVO PERCHE LA MIA PREOCCUPAZIONE ORMAI HA SFIORATO OGNI LIMITE:
SONO UN RAGAZZO DI 31 ANNI FUMATORE DA 15.
DOPO AVER AVUTO UN FENOMENO DI EMMOTTOSI MI SONO RECATO IN PS I QUALI MI HANNO FATTO RX TORACE RISCONTRANDO NESSUN TIPO DI LESIONE.
FATTA VISITA OTTORINO CON LARINGIOSCOPIA NESSUNA LESIONE.
FATTA VISITA PNEUMOLOGICA ,LA DOTT CONSIGLIA TAC DATATA 02/02/10 TORACE ESITO:
NON EVIDENTI ADDENSAMENTI PARENCHIMALI POLMONARI CON CARATTERI DI ATTIVITA;MINUTO (6MM) NODULO SUBPLEURICO A RIDOSSO DEL LOBO INFERIORE DX,IN VEROSIMILI ESITI. NON LINFOADENOMEGALIE ILO-MEDIASTINICHE NE VERSAMENTO PLEURICO,BILATERALMENTE.
ESEGUITI MARCATORI TUMORALI ESITO NEGATIVO
26/03/10 OGGI HO AVUTO UN ALTRO FENOMENO DI TOSSE CON SANGUE NON SCHIUMOSO QUASI SEPARATO DAL CATARRO.
ORA MI CHIEDO DOPO CHE PNEUMOLOGI DOTTORI OTTORINI MI HANNO RASSICURATO DICENDOMI CHE NON ERA NIENTE, SI POTREBBE TRATTARE DI UN TUMORE AL POLMONE?
IO SPERO DECISAMENTE DI NO, MA ESSENDO UNA MALATTIA GENETICA E AVENDO AVUTO IN FAMIGLIA CASI DI TUMORE A LIVELLO POLMONARE SONO MOLTO PREOCCUPATO.
LA RINGRAZZIO ANTICIPATAMENTE E LE PORGO DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
un nodulo periferico "subpleurico" fra l'altro così piccolo NON può essere causa di emoftoe (sangue con l'espettorato)! Sarà, del tutto verosimilmente, una venula che tende a rompersi a seguito dei colpi di tosse e banale flogosi (infiammazione) aspecifica e benigna, dovuta anche al tabagismo. In tutti i casi, volesse togliersi tutti i dubbi circa la natura di quel nodulo, effettui una PET TAC (non preoccupandosi dei tempi di attesa perchè, anche nella peggiore delle ipotesi, un nodulo così piccolo avrebbe bisogno di tempi molto lunghi per determinare complicazioni) e sarebbe comunque facilmente asportabile. Stia sereno e approfitti dell'occasione per smettere di fumare: AUGURI!!

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo