Nodulo semisolido al polmone sinistordi 6mm

l'esame della tc del torace eseguito con tecnica spirale dapo somministrazione e.v. del mdc ha evidenziatoun nodulo di aspetto semisolido deldiametro di circa 6 mm nel segmento-basale del lobo inferiore sinistro, meritevole di nuovo controllo a sei mesei. nel'esame non sono presenti tumefazioni linfonoidali di significato patologico in sede mediastinica ne' ilare. le cavita' pleuriche sono libere da versamento e pervie appaiono le vie aeree principali. Vorrei capire cosa significa, princpalmente se con cure appropriate questo nodulo puo' esere eliminato o rimane li' e devo controllarlo periodicamente. Se e' fonte di preoccupazione visto che circa 5 anni fa sono stat aoperata di isterectomia radicale per neoplasia differenziata all'endometrio e qualche mese dopo mi e' stato asportato un polipo al colon. Aggiungo inoltre ho ereditato dalla mia famiglia materna, anzicche' soldi, il gene MHL1. Dal momento che che da tre generazioni siamo a contatto con queste neoplasie e che quasi tutti i discendenti, famiglia nemerosa, ne hanno riscontrate al colon, stomaco e utero. mi chiedo se devo pensare all'eventualita' che ci possa essere una rediciva in altra zona del corpo. Io spero di no e che si tratti solo di una infiammazione non curata. premetto che non ho mai fumato in vita mia, ne' bevo e con la menopausa... non faccio nemmeno sesso! La mia vita e' salutare... quasi santificata, curo l'alimentazione e faccio sport!
Sono una donna di 50 anni appena compiuti e non si direbbe...!da 5 anni sono in followap. A differenza dei miei familiari io sono stata piu' fortunata non ho fatto chemio o radio post intevento! I marcatori tumorali sono nella norma ed io pure e anche ottimista. scherzi a parte un medico esperto cosa ne direbbe? Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
E' un peccato, solo, che non le abbiano esteso la TC a tutto il corpo (TC total body).
Per il resto un nodulo al di sotto del cm. non desta grossi allarmi e viene seguito nel tempo. Le consiglierei, onde eliminare ogni dubbio, visto la sua "familiarietà", eseguire per il prossimo controllo un esame PET TAC.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo