Emifrene

ho appena ritirato un rx torace con esito:accentuazione del disegno polmonare.Risalito l'emifrene dx ( esiti di INT ch?). ili regolari. OCV con salienza ventricolare sinistro. non franche alterazioni focali nodulari.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Una risalita dell'emidiaframma destro......e' un evento abbastanza frequente...che in verita' non rappresenta
un problema di enorme importanza...specialmente se la risalita' e di piccola entita'....., molto spesso puo' essere associato ad esempio ad un aumento di volume del fegato........
Sarebbe comunque importante indagare la causa che ha prodotto come evento finale questa risalita del diaframma
non potendo far molto da questa postazione la invito a praticare una TC Torace pe valutare meglio le strutture interessate.....e magari consultare uno specialista pneumologo....cosi' da essere visitato...e tenere sotto controllo il problema.....
ci faccia sapere....la saluto

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli