Tbc

cari Dottori vi volevo chiedere una cosa. circa 2 giorni fa ho incontrato una ragazza che non vedevo da molto tempo. come si sa' in queste cose ci si saluta con i bacetti sulla guancia , poi abbiamo scambiato due parole , il tutto per circa 2-3 minuti. alla fine del discorso mi dice che e' stata poco bene ce che gli hanno trovato una macchietta nel polmone sx. e che stava facendo altri controlli. mi anche detto che poteva avere tutto anche la tbc. adesso vi chiedo se nel caso avesse la tbc, lo potuta contrarre? grazie tante sono molto preoccupato!!!!!!
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

può stare tranquillo.

Premesso che non siamo neanche sicuri che la sua amica avesse la tbc, questa per essere infettiva deve essere una forma aperta, che in genere ha una forma clinico-radiologica da quanto da lei descritto e che comporta necessità di osservazione/controllo per le persone che hanno contatti abituali e prolungati con il soggetto (per esempio i familiari).

In conclusione il suo rischio di aver contratto la tbc dalla sua amica è pressochè nullo.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home