Disventilatoria

Buongiorno,in seguito a un rx torace la diagnosi è stata questa:Zona di aspetto disventilatoria in sede postero-basale sn.Vorrei sapere di cosa si tratta più nello specifico e a cosa vado incontro.Grazie.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentilissima utente, per zona o stria disventilatoria, si intende una zona di polmone che a causa di un processo patologico di natura infiammatoria, infettiva o neoplastica determina una incapacita' di quella zona di polmone di ventilare in modo corretto...

E' per capirci un evento piuttosto frequente in corso di processi broncopneumonici o polmoniti......
Cosi' in maniera superficiale, risulta difficile se non impossibile dire di piu su cosa potrebbe essere....
Tale quadro radiologico andrebbe a mio avviso completato da una accurata visita pneumologica...qualche dettaglio anamnestico e da delle prove di funzionalita' respiratoria...(spiromtria ed emogasanalisi)e se necessario un approfondimento TAC torace...per una migliore definizione anatomica del problema...

la saluto e ci faccia sapere

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli