Difficoltà nel respirare

Salve Dottori
è da alcuni anni che ho difficoltà a respirare.
Sento la pancia gonfia, ho difficoltà a respirare e dolore alla pancia. Quando ho questa sensazione ho difficoltà anche a parlare e fiato corto.
Ho notato che ho una respirazione toracica e ho i muscoli addominali sempre in tensione.
Non so cosa possa essere e a chi rivolgermi.
Grazie
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente, le rispondo dicendo che cosi' molto a sensazione, credo che il sintomo che riferisce, piu che a reali condizioni patologiche dell'apparato respiratorio, possa essere causato da uno stato emotivo un po altalenante che puo' determinare somatizzazioni gastrointestinali, che finiscono per ripercuotersi sull' apparato respiratorio.

Le consiglio di effettuare in ogni caso una visita pneumologica con prova spirometrica....
che le saranno utilissime per determinare il reale stato di salute del suo apparato respiratorio,
inoltre, cercherei anche di regolarizzare l'alimentazione e lo stile di vita, cercando di limitare per quanto possibile gli stress e cercare di regolarizzare il transito intestinale.
In questa cosa credo che possa risultarle realmente molto utile consultarsi con uno psicologo ancora meglio con uno psichiatra, che potra' darle degli utili suggerimenti su come stabilizzare il tono del suo umore e come poter al meglio proteggersi dagli stress che inevitabilmente la vita caotica di questi tempi ci propone.......

la saluto le faccio gli auguri per un santo natale
e se avesse bisogno di porci altre domande non esiti a scriversi
[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore
grazie per l'aiuto.
Quello che lei mi ha scritto e un pò quello che mi dicono tutti, ma la sensazione di non riuscire a respirare e di avere l'addome bloccato è bruttissima.
Ho notato che uno degli specialisti del sito è della mia stessa città e come ha consigliato da lei fisserò un appuntamento per una visita.
Buona Natale anche a lei
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Credo sia la strategia migliore....
lo contatti e ci faccia sapere......