Fitte durante la tosse alla parte destra del torace

Buongiorno dott.
Sono 10gg che che quando tossisco sento una fitta fastidiosa un pò dolorosa
nella zona appena a destra dello sterno (mezza altezza) , non le saprei dire se ai polmoni o intercostale, ma mi preoccupa. La tosse invece perdura da più di un mese, ma è lieve solamente che nel tossire è fastidioso
Non succede invece se dovessi fare sforzi ne tantomeno quando respiro a pieni polmoni ma solo nel tossire. Premetto che fumavo un pacchetto di sigarette al giorno e sono calato a men della metà negli ultimi giorni , perchè la preoccupazione c'è.
Il medico non è reperibile per un paio di settimane e i probabili esami ancor di più, chiedo cortesemente una risposta che mi possa tranquillizzare nel frattempo

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Premetto che cosi' a grossolana interpretazione,
la natura dei suoi sintomi potrebbe certamente dipendere da uno stato di congestione infiammatoria delle vie aeree, che e' tipico della stagione in cui siamo, specialmente con il freddo forte e le piogge degli ultimi mesi.

Ritengo tuttavia, che lei debba necessariamente farsi controllare dal suo medico di famiglia.
(non e' possibile da un punto di vista amministrativo che questi sia irreperibile, e nel caso realmente lo fosse avra' certamente predisposto un sostituto in sua assenza)

Qualora non sia in grado per motivi a me non comprensibili di farsi visitare dal suo medico, puo' rivolgersi ad un servizio di continuita' assistenziale sul territorio, o guardia medica (mi pare che a Milano si chiamano PSAUT) e spiegandogli la sua sintomatologia, chiedere una visita.
Inioltre ritengo che se la sintomatologia dolorosa dovesse persistere puo' effettuare una radiografia del torace.

La saluto , buone sante feste, e ci tenga aggiornati.