Tosse+ sangue

mio padre da una settimana accusa una forte influenza (dolori,febbre alta,mal di testa persistenti) curata,come da prescrizione medica da antibiotici e sciroppo xla tosse.
Ultimamente però sono comparsi catarri misti a sangue.
Penso sia utile al più presto una lastra ai polmoni.
Sapreste darmi qualche delucidazione?
grazie.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Sangue nelle secrezioni respiratorie può avere significato molto variabile.
Può essere conseguenza di infezioni o malattie infiammatorie ma può avere anche significato può complesso e serio.
Sicuramente una radiografia del torace non fa male soprattutto se sono presenti altri fattori di rischio (per esempio fumo di sigarette) e in caso di persistenza del problema sarebbe utile una broncoscopia

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
eseguita rx torace in 2 proiezioni:
sfumato addensamento parenchimale verosimilmente flogistico in campo polmonare inferiore a sx.Ombra cardiaca nei limiti.Sopraelevazione dell'emidiaframma dx.

Il medico di famiglia,letto il referto,ha concluso dicendo che potrebbe essere un 'inizio di broncopolmonite,prescrivendo una cura a base di punture di antibiotici per via intramuscolare.

Domani ulteriore visita.