Tosse continua

Salve, da circa 15 giorni ho una tosse continua secca, sono stato due volte dal dottore e mi ha prescritto due antibiotici e uno sciroppo ma nessuna medicina ha fatto effetto. Mercoledì sono stato male, tutta la giornata ero a diarrea e a vomiti e ho rimesso moltissimo catarro. Nonostante questo ancora ho la tosse e non riesco ad eliminare il catarro. Mi consigliate di provare con l'aerosol o devo avere pazienza e aspettare ancora? grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' bene che ti faccia prescrivere una RX del torace in 2 proiezioni per capire se la causa della tosse è una infiammazione del distretto bronco-polmonare. In caso negativo, ti consiglio una fibroscopia laringea per vedere se il tutto dipende da una patologia gastroesofagea. Mi farà piacere essere aggiornato in merito. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
buonasera, la ringrazio per la celere risposta, dopo una settimana di aerosol la tosse è praticamente passata (ho fatto anche una rx al torace con esito negativo). Forse era meglio da subito effettuare una cura con l'aerosol invece di usare altre medicine poco efficaci. grazie. buon lavoro
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il Medico curante ha giustamente fatto le prescrizioni giuste per il tuo caso. L'antibioticoterapia, i mucolitici e l'aerosolterapia hanno, assieme, contribuito alla guarigione. Buona serata