Esiti tc torace -mediastino

RECENTEMENTE MIO PADRE è STATO SOTTOPOSTO A TAC DEL TORACE - MEDIASTINO CON E SENZA MDC. QUESTO è STATO L'ESITO : SONO PRESENTI MULTIPLE AREE, ALCUNE GROSSOLANE , DI CONSOLIDAMENTO PARENCHIMALE CHE INTERESANO PRESSOCHè TUTTI I LOBI SUPERIORE E MEDIO DI DESTRA NEL CUI CONTESTO è EVIDENTE LA PRESENZA DI BRONCOGRAMMA AEREO. sI ASSOCIANO INOLTRE ALCUNE STRIE FIBROTICHE ED AREE A VETRO SMERIGLIATO PRESENTI QUESTE ULTIME ANCHE IN CORRISPONDENZA DEI SEGMENTI DORSALI DEL LOBO INFERIORE OMOLATERALE . PICCOLE CALCIFICAZIONI MILLIMETRICHE DA ESITI IN CORRISPONDENZA DELLE ARRE DI CONSOLIDAMENTO . SONO PRESENTI GROSSOLANE ALTERAZIONI ENFISEMATOSE CENTROLOBULARE E, PIù ACCENTUATE, PARASETTALI; LA BOLLA DI MAGGIORI DIMENSIONI è SITUATA IN SEDE LINGULARE, DI 5 CM DI MAGGIOR DIAMETRO. I REPERTI SONO DA SCRIVERE VEROSIMILMENTE A VASTO PROCESSO FLOGISTICO SOVRAPPOSTO A QUADRO BRONCHITICO-CRONICO FIBROENFISEMATOSO. NECESSARIA RIVALUTAZIONE A PROCESSO FLOGISTICO RISOLTO ONDE ESCLUDERE LA RESENZA DI PROCESSI NON FLOGISTICI SOTTOSTANTI. NON VERSAMENTO PLEURICO BILATERALMENTE. IN SEDE MEDIASTINICA SONO PRESENTI ALCUNE FORMAZIONI LINFONODALI DI 2 CM DI MAGGIOR DIAMETRO SITUATE IN CORRISPONDENZA DELLA FINESTRA AORTO POLMONARE , DELLA LOGGIA DI bARETY , IN SEDE ILARE DESTRA ED IN CORRISPONDENZA DEL RECESSO AZYGOS ESOFAGEO. SONO PRESENTI ALCUNI LINFONODI CALCIFICI DA ESITI . IL PAZIENTE è TUTTORA RICOVERATO PRESSO SANATORIO . PRIMA DELLA TAC E SULLA BASE DI REFERTO DI SOLA RADIOGRAFIA TORACE SI IPOTIZZAVA LA PRESENZA DI TUMORE AL POLMONE DX , ALLA LUCE DEL REFERTO DELLA TAC RITENETE DI ESCLUDERE O DI CONFERMARE LA PRESENZA DI TUMORE ? IN ATTESA DI VOSTRA RISPOSTA GENTILMENTE RINGRAZIO .
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
A GIUDICARE DAL REFERTO TC LA NEOPLASIA SAREBBE DA ESCLUDERE. DOVESSE ESSERE ANCORA INCERTA LA DIAGNOSI DOPO IL PROSSIMO CONTROLLO TC, CONVERRA' EFFETTUARE UN ESAME PET.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo