Tac torace che significa mediastino in asse con alcune nodulazioni linfonodali reattive

Salve ho fatto una tac al torace senza infusione di mdc ev non evidenza di lesioni focali pleuroparenchimali in atto.
Fine ispessimento dell' interstizio polmonare assiale.
Mediastino in asse con evidenza di alcune nodulazioni linfonodali reattive nel suo contesto, sia a sede prevascolare che nel Barety.
Non evidenza di versamento pleuro pericardico.
Volevo sapere se fare altri esami e rivolgermi ad un pneumologo la ringrazio
[#1]
Dr. Nicolo' Perroni Pneumologo, Medico fisiatra 48 1
È un fumatore? Ha sintomi? Perché ha fatto la tac ?

Dr. nicolo perroni

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Salve dr.nicola Perroni ho fatto la tac per un esame di routine e avevo una piccola fitta di dolore dietro la scapola destra forse dovuto dalla postura ho da un po' di cervicale e poi ho notato leggermente un po' di affanno ho fumato sigarette da 20 anni adesso sono quasi due anni che fumo le heets iqos sigarette riscalda tabaccho ho 44 anni e ho deciso di fare la tac perché anche perché mi ero preoccupato un po' ma la cosa che mi finito di preoccupare e stata questa frase Mediastino in asse con evidenza di alcune nodulazioni linfonodali reattive nel suo contesto, sia a sede prevascolare che nel Barety. Che vuol dire che questi nodulazioni linfonodali che si può trasformare in una patologia la ringrazio
[#3]
Dr. Nicolo' Perroni Pneumologo, Medico fisiatra 48 1
La descrizione di quei linfonodi da parte del radiologo indica che si tratta di linfonodi che sono o sono stati infiammati (non si tratta quindi di tumore)

Dr. nicolo perroni

[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
La ringrazio dottore questo mi preoccupava che poteva essere un inizio di una patologia o che quei linfonodi si potevano trasformare di qualcosa di brutto quindi non devo effettuare nessun altro controllo la ringrazio