In attesa dell'incontro col medico

Stamattina è arrivato il referto di un RX al torace relativo a mia madre.
In attesa dell'incontro col medico, sono molto preoccupata e mi piacerebbe avere qualche delucidazione in merito. Premetto che mia madre molti anni fa ha subito un intervento al polmone destro per tubercolosi.

Il referto dice:
"Diffusi micronoduli radiopachi in sede ilare e sui due terzi superiore del campo polmonare destro, con noduli radiopachi fibro-calcifici al terzo inferiore.
Parziale fibrotorace sinistro con ispessimento pleurico apicoparietale e calcificazioni parietali pleuriche.
BCPO. Ingrandimento delle ombre ilari con opacità ilare destra.
Appiattimento ell'emidiaframma destro, come esiti pleurici, con obliterazione del seno-costo-frenico.
Cuore nei limiti volumetrici.
Aortosclerosi con aorta ectasica specie all'arco."
[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
cara Amica per dare una risposta completa dovrebbe darmi anche un referto precedente , perchè penso che il quadro radiologico che descrive sia solo un vecchio quadro radiologico senza complicazioni ,
Le chiedo perchè ha fatto la radiografia? aveva sintomatologia febbrile,tosse,espettorato o altri sintomi?
se la risposta fosse negativa non mi preoccuperei più di tanto ,se invece sua madre avesse sintomi recenti sarebbe necessario eseguire una visita pneumologica.
Auguri

Dr. GIUSEPPE SPINA