Lieve rinforzo della trama alle basi senza focolai a carattere attivo

Buona sera,sono una donna di 53 anni e da molto tempo sto soffrendo di dolori al torace,non riesco a atideglutire perfettamente qualsiasi cosa mangio o bevo.Ho fatto tutti gli esami immaginabili,per ultimo pochi giorni fa ho effettuato anche una rx al torace vi scrivo quello che c'è scritto nel referto:Lieve rinforzo della trama alle basi senza focolai a carattere attivo.Sfondati costo-frenici esterni liberi.Ombra cardiaca apparentemente ingrandita in evidente scoliosi destro convessa.Sfondati costo-frenici esterni liberi.Se è possibile sapere cosa vuol dire in termini pratici.ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente, le spiego subito: " il rinforzo ecc ecc" vuol dire che ha una lieve infiammazione bronchiale (magari è anche fumatrice o si è raffreddata recentemente) senza immagini riferibili a polmonite ("senza focolai di carattere attivo"); "sfondati costo frenici ecc" vuol dire che non ha versamento pleurico che si forma in caso di infezioni-polmoniti; "scoliosi " lo dice la parola stessa cioè una deviazione della colonna vertebrale (spesso congenita di cui magari sapeva già l'esistenza). Il cuore leggermente ingrandito; Nulla di cui preoccuparsi attualmente in maniera seria comunque. Le consiglio però di fare un Rx digerente - transito con mdc per il suo problema deglutitorio. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, saluti.

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma