Aria che nn entra nei polmoni

salve, mia mia madre da diversi mesi ha una tosse quasi asmatica.... ed io mi sono molto preoccupata, così l'ho mandata da un pneumotologo, oggi il dottore gli ha detto che deve fare delle lastre e altri controlli...perche ad orecchi sembra tutto tranquillo...ma l'esame spireometro (se si dice cosi) nn va bene, lui dice che l'aria nn entra nei polmoni!
potrebbe essere qualcosa di davvero serio?ho il terrore del tumore..... facendo i controlli di routin i tempi sono lunghi e io ho paura per qalcosa di grave! mi consigliate qualcosa?
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Con la terminologia "aria che non entra nei polmoni" di solito si indicano affezione dell'apparato respiratorio di tipo asmatico e/o bronchitico cronico-enfisema. sono patologie benigne se paragonate ad un cancro ma sicuramente da non sottovalutare. voglio quindi rassicurarti al momento ma ti suggerisco di seguire per tua madre le indicazioni date dal collega.
saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma