Liquido pleurico

Salve,mio padre ,74 anni, circa due mesi fa ha avuto un versamento pleurico . effettuando la tac si erano evinte anche due macchie che facevano pensare al peggio ma che per fortuna si sono rivelate ,tramite l esame PET, un' infiammazione dovuta probabilmente a una polmonite scongiurando quindi un tumore. ovviamente è stato fatto anche un esame del liquido pleurico e fortunatamente neanche li nessuna cellula tumorale.
ha effettuato qualche mese fa anche una scintigrafia al cuore,aveva un elettrocardiogramma un po strano,e non è risultato nulla.
il problema è questo :mio padre avverte forte affanno anche nel salire qualche scalino e nel fare sforzi. oggi ha effettuato dei raggi al torace e hanno riscontrato che è presente ancora un po di versamento pleurico.
dalla pet effettuata un mese fa risultava la stessa quantita di liquido ma per fortuna le macchie si erano quasi del tutto riassorbite.
a cosa puo essere dovuto questo tale affanno?
grazie ed arrivederci.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 780 31 18
Gentile utente una discreta quota di versamento pleurico può determinare affanno per piccoli sforzi in particolare se sussiste una patologie respiratoria di base (es BPCO o enfisema). Da quanto ho potuto dedurre dal suo racconto questo liquido pleurico non si è mai riassorbito del tutto. Bisogna valutare quindi radiologicamente la quantità del liquido ed eventualmente adoperarsi per eliminarlo con terapia medica o para-chirurgica aspirandolo.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma