Dislocazione della trachea

Gentili medici,
mia nonna di 69 anni in novembre è stata ricoverata in ospedale per un versamento pleurico con un inizio di sepsi.
Con antibiotici mirati sono riusciti a dimetterla dopo 2 settimane, ma la scorsa settimana in un controllo, dalle radiografie è emersa una dislocazione della trachea omolaterale...non le è stato spiegato il significato di questa scritta sul referto e vorrei sapere che cosa vuol dire di preciso, se c'è da preoccuparsi e se è una patologia dalla nascita o se può avvenire in seguito (se si quali sono le cause?).
Vi ringrazio anticipatamente e Vi porgo Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Gian Luca Natali Chirurgo toracico, Anestesista 99 3
Gentile Utente,
il reperto che ha riportato è frequente ed in assenza di sintomatologia non riveste significato clinico.
E' importante fare presente la deviazione della trachea all'anestesista in caso di interventi chirurgici che richiedano l'intubazione.
Le motivazioni che possono portare alla deviazione della trachea sono molteplici, la più frequente è legata alla presenza di un lobo della tiroide di dimensioni aumentate che spinge lateralmente la trachea.

Cordiali saluti

Dr. G.L. Natali

[#2]
dopo
Utente
GENTILE DOTTOR NATALI,
LA RINGRAZIO MOLTO PER LA SUA ESAUSTIVA RISPOSTA.
CORDIALI SALUTI.