Esposizione continuata eternit

Gentili dottori,

da tempo sono tormentata da un dubbio che mi logora e mi terrorizza riguardante l'esposizione all'amianto e il rischio di tumore.
Abito in una regione in cui si è fatto larghissimo uso di eternit e tutt'oggi siamo circondati da numerosi edifici che lo contengono, in particolare sui tetti.
Da bambina, giocavo spessissimo in un cortile che aveva lastre di amianto per terra, ci saltavo, ci mettevo sopra le bambole...So che il mesotelioma non dà sintomi particolari e può manifestarsi dopo decenni.

Ora, a 30 anni, mi chiedo cosa posso fare: controlli periodici ai polmoni, altre analisi o...forse dovrei solo pregare?

Vi chiedo un consiglio, non false rassicurazioni. Questa paura tremenda mi sta letteralmente logorando...

Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra professionalità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come riporta la nota del Ministero della Salute, che troverã al link, per il mesotelioma sono necessarie esposizioni anche a basse dosi per circa 25-40 anni. Quindi bisognerebbe valutare il reale rischio di esposizione che ha avuto, ma credo che alla fine manchi, considerando la sua età, la lunga esposizione cronica.

http://www.salute.gov.it/dettaglio/pdPrimoPiano.jsp?id=111&sub=2&lang=it

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,

La ringrazio per la sua cortese risposta.

Purtroppo in alcune zone d'Italia si è fatto uso massiccio di amianto più che in altre, alcuni non si rendono conto o ignorano il reale pericolo per la popolazione, i costi per lo smaltimento sono alti e quindi l'eliminazione totale del rischio è lontana.

Mi auguro davvero che le cose migliorino presto.

Grazie nuovamente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.