Tosse grassa e genetica

Buongiorno a tutti. Sono a contattarvi per un consulto di carattere generale e non in merito alla mia persona. La mia compagna, di 24 anni, soffre costantemente di una tosse grassa (sporadica, un colpo all'ora) pur avendo un ottimo stato di salute ed essendo ballerina professionista. La cosa mi preoccupa non poco, perché al momento di affrontare il problema, mi ha risposto con il fatto che tempo fa si era sottoposta a delle analisi (e a delle cure per lo streptococco, improduttive) e la risposta datale dai medici era di una grave insufficienza renale e cardiaca che provocava questo stato. A detta dei medici un quadro clinico simile porta nel 20% dei casi a un esito infausto e nel restante 80% a una convivenza con il problema. A parte il fatto che porre una persona di 24 anni di fronte al quadro "o crepi o convivi tranquillamente con il tuo problema" mi pare quantomeno poco professionale, se non poco etico, mi sto chiedendo se veramente un problema cardiaco o renale può causare degli sporadici colpi di tosse e necessità di espettorare per esempio durante una corsa, o un dolore alla spalla-braccio sinistri sotto sforzo. Vivo in un paese sottosviluppato quindi vorrei avere una vostra impressione in merito, perché il modo di trattare i pazienti da parte dei vostri colleghi di questo paese lascia a mio avviso un po' a desiderare. Grazie sin d'ora
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signore, credo sia impossibile esprimere un giudizio in un caso come quello da lei proposto. Bisognerebbe sapere per quali riscontri clinici e strumentali i Colleghi che hanno trattato la sua compagna si siano espressi così, ma forse bisognerebbe anche ipotizzare qualche problema di comunicazione: mi sembra strano che , nell'ipotizzare addirittura un possibile esito infausto, per una grave insufficienza renale e cardiaca, non si sia proposta alcuna terapia.
Credo che sarebbe il caso di rivolgersi ad un buon internista: non siamo un paese sanitariamente sottosviluppato. Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore, mi scuso ma non sono stato chiaro.. il fatto che abbia detto che vivo in un paese sottosviluppato non era per polemica, ma è oggettivamente vero.. Non vivo in Italia se non in un paese dell'America latina. Sto valutando se valga la pena venire in Italia a far vedere la mia compagna, perché la strada delle cure a pagamento in questo paese o negli Stati Uniti è economicamente irraggiungibile nella mia posizione.
Quello che mi chiedevo è se veramente una insufficienza cardiaca o renale possa causare catarro, sono ignorante in materia e non vorrei focalizzare gli sforzi su un qualcosa di inutile..
In serata ho chiesto ulteriore ragguaglio e mi sono state aggiunte le seguenti osservazioni: scendendo di quota (sto vivendo a quasi 3000 metri) il problema diminuisce, così come diminuisce andando in zone con meno smog (anche se ancora più in altitudine), o zone più calde, meglio se a livello del mare. A 20 anni ha avuto una forte esposizione ad ammoniaca (stiamo pur sempre parlando di 4 anni fa ma potrebbe aver danneggiato alveoli polmonari in modo irreversibile?) in un laboratorio farmaceutico. Grazie ancora per l'attenzione
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Credo comunque che sarebbe il caso di rivolgersi ad un buon internista:
. Cordiali saluti ed auguri